Rubinetto aperto a scuola A Vermiglio niente lezioni
La scuola primaria di Vermiglio è stata evacuata l'altra mattina a causa di un problema idraulico. Intorno alle 7, quando si sono aperte le porte del plesso sito al numero 5 di via senatore Bruno Kessler, e prima che gli oltre ottanta alunni entrassero nelle classi, il custode e gli insegnanti si sono accorti delle infiltrazioni di acqua che provenivano dal soffitto in alcune aule del primo piano.
Al secondo piano, si è potuta riscontrare la perdita dovuta a un rubinetto un po’ allentato sotto il lavandino di uno dei bagni. Subito le insegnanti hanno riunito i bambini nella palestra della scuola. Nel frattempo gli operai comunali sono intervenuti per cercare la causa, tamponare il guasto e verificare la funzionalità del sistema elettrico. Sul posto, per capire l’entità della situazione, sono giunte anche la dirigente dell’Istituto comprensivo Alta Val di Sole Pasqua Cinzia Salomone e la sindaca di Vermiglio Anna Panizza.
Dopo il sopralluogo, e in accordo con la dirigente, il primo cittadino ha deciso di emettere l’ordinanza di evacuazione per motivi precauzionali: nella comunicazione si segnala che non si poteva garantire la sicurezza ambientale nei locali per il giorno 15 maggio.
«Con la dirigente - commenta la prima cittadina - abbiamo preferito mandare a casa gli scolari perché nelle aule sono presenti anche alcune apparecchiature elettriche, che con l’acqua avrebbero potuto andare in cortocircuito. Oggi poi (ieri, ndr) è una brutta giornata e sarebbe stato perciò impossibile proporre agli alunni qualche attività all’esterno».
Intorno alle 9.10, dunque, tutti i bambini sono ritornati nelle proprie abitazioni. Le lezioni riprenderanno lunedì 18 maggio dopo la pausa per il weekend. «Per allora, la situazione sarà ritornata alla normalità - continua Panizza -.
Il guasto sarà aggiustato e l’umidità si sarà asciugata. Quando sono stata avvisata, mi stavo recando al lavoro e subito ho temuto che la pioggia di questa notte avesse danneggiato il tetto. Fortunatamente si è trattato di un danno che può essere riparato in breve tempo. Naturalmente i bambini sono stati contenti di poter avere un giorno di vacanza».
La scuola è preparata a fronteggiare situazioni d’emergenza. Periodicamente il corpo docente, supportato dal corpo dei vigili del fuoco volontari di Vermiglio, svolge esercitazioni e simulazioni per preparare i bambini a superare le eventuali criticità.