Ozol con gusto
La pista ciclopedonale «Rankipino» è completa, da Tregiovo a Brez. Una passeggiata quasi pianeggiante al limitare del bosco, che «circumnaviga» il monte Ozol, lungo il canale irriguo. Questo lo scenario su cui si svolgerà domenica 28 giugno la prima edizione di «Ozol con gusto», «passeggiata per tutta la famiglia alle pendici dell’Ozol per gustare cibi e vini della tradizione nonesa». La partenza avrà luogo alle 9 a Cagnò, dove per preparasi alla fatica di giornata è prevista la prima colazione a base di pane, burro, marmellata, accompagnati da tè, caffè e succo di mela.
Via verso Revò, e lì ci sarà l’antipasto di metà mattina con taglieri di affettati e formaggi, ovviamente nostrani; mentre nella tappa successiva, a Romallo, si gusteranno dei canederli. Il pezzo forte della giornata è a Cloz, dove si pranza a base di polenta e spezzatino - per il vino, la scelta cade sul localissimo «groppello»; ultima fatica per raggiungere Brez, passando da Maso Plaz (il giardino della biodiversità e nell’ultimo paese della Terza Sponda si gusteranno infine dolci e caffè.
L’iniziativa è sostenuta dai cinque comuni coinvolti, organizzata dalle rispettive Pro loco, con il contributo di Cassa rurale Novella e Alta Anaunia e Banca Popolare-Volksbank; predisposto bus navetta gratuito con partenze dal Ristorante Alpino di Brez, dal Bar Posta di Cloz, dalla chiesa di Romallo, dalla Cassa rurale di Revò e dalla piazza di Cagnò. Possibile partecipare alle 5 tappe (costo 18 euro), o a 3 (12 euro); per bambini da 0 a 10 anni tutto gratis. Informazioni presso la Pro loco di Revò.