Arte e amore: venerdì 17 reading concert a Castel Thun
Venerdì 17 luglio alle ore 18 Castel Thun ospiterà il primo reading concert dove attori, musicisti e storici dell’arte sveleranno le opere della mostra attraverso le voci di chi le ha commissionate.
A Castel Thun è visitabile la mostra «Ritorno a casa. Opere ritrovate della collezione Thun», organizzata dal Castello del Buonconsiglio con la Soprintendenza per i beni culturali, su ideazione di Laura Dal Prà, cura di Emanuela Rollandini e Salvatore Ferrari. Venerdì 17 alle 18 lo spettacolo di reading-concert «Parlare d’arte, Parlar d’amore» dove gli attori Maria Vittoria Barrella e Denis Fontanari, i musicisti Nicola Segatta e John Diamanti Fox e lo storico dell’arte Salvatore Ferrari, sveleranno le opere della mostra attraverso le voci di chi le ha commissionate.
La testimonianza di passioni culturali, legami sentimentali, episodi di vita e avvenimenti artistici prenderà forma in un coinvolgente percorso dal fascino inconsueto, dove il parlare d’arte si intreccia al parlar d’amore. Lo spettacolo sarà ripetuto il 21 luglio e il 7 agosto ad ore 18. I visitatori potranno «incontrare» i personaggi di casa Thun, ritratti dai maestri dell’avanguardia veneta e lombarda dell’Ottocento, e assaporare l’eco di elette conversazioni nutrite di interessi culturali e passioni politiche.
Accanto ai volti dipinti da Ludovico Lipparini, Giovanni Pock e Ferdinando Bassi, in dialogo con il prezioso busto marmoreo di Raimondina Thun scolpito da Luigi Ferrari, la mostra raccoglie le Nature morte di fiori «fulgidi e rugiadosi… e quasi olezzanti» di Tommaso Castellini, assieme ad incisioni, vedute, arredi, con una selezione di lettere e volumi di pregio, un tempo conservati rispettivamente nell’archivio e nella biblioteca di famiglia.
La tariffa per lo spettacolo e l’aperitivo è di 7 euro a persona. Essendo i posti limitati, è necessaria la prenotazione al terl. 0461492811.