Motociclista colpito a Cloz da un tronco
Fernando Clauser è in rianimazione
Dall'agriturismo Maso Tafol, gestito dal fratello, stava scendendo verso il paese ci Cloz in moto. È stato un attimo: l'uomo è stato colpito da una pianta ed è finito a terra. Il casco che indossava l'ha salvato, ma le condizioni del motociclista sono gravi. Fernando Clauser, questo il nome del ferito, è ricoverato nel reparto di terapia intensiva del Santa Chiara di Trento: i medici hanno preferito tenerlo sotto stretta osservazione per una notte per valutare attentamente le sue condizioni.
L'incidente è avvenuto nel pomeriggio. Fernando Clauser, che ha 60 anni, aveva pranzato all'agritur assieme al fratello Bruno e verso le 15 si è messo in sella alla sua moto per rientrare in paese. I carabinieri stanno indagando sulla dinamica dell'accaduto. Nella zona, secondo i primi accertamenti, ci sarebbero stati dei cartelli per indicare il pericolo, dato che erano in corso lavori di disboscamento, per fare «le sort». Il tronco è caduto addosso al motociclista, colpendolo alla testa, alla spalla ed alla schiena. La centrale operativa del 118 ha mandato sul posto l'elicottero, che ha provveduto al trasporto del paziente all'ospedale di Trento. La prognosi è riservata.
Non sono gravi, invece, le condizioni di un operaio di 41 anni che, sempre in val di Non, è stato soccorso nel cortile di un'azienda dopo essere stato travolto da un tronco durante le operazioni di carico scarico del legname. L'infortunio è accaduto a Fondo, alle 7.30 del mattino. Il ferito era al lavoro per conto di una ditta esterna. Per accertamenti sull'accaduto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Cles e l'ispettorato del lavoro.