Autunno clesiano più ricco
È iniziato lo scorso venerdì con l’inaugurazione della mostra per il gemellaggio tra Cles e Suzdal e proseguirà fino al 21 novembre l’Autunno Clesiano, una lunga kermesse di iniziative culturali ed appuntamenti enogastronomici organizzata dalla consolidata collaborazione tra l’amministrazione comunale, il Consorzio Cles Iniziative e la Pro Loco.
La manifestazione, data la sua costante crescita negli anni, è divenuta una tradizione per il capoluogo noneso grazie alle numerose proposte di qualità per tutte le età. «Dopo il grande successo di quest’estate di Fiori e Colori, che ha visto il centro del paese per la prima volta chiuso al traffico per due mesi - senza rimostranze da parte dei cittadini e dei commercianti - contiamo di ottenere un altro ottimo risultato con Autunno Clesiano, manifestazione possibile grazie ad un trio di enti che ogni anno si impegna molto per realizzarla» afferma il presidente di Consorzio Cles Iniziative Marco Cattani, ringraziando il Comune e la Pro Loco. Dello stesso avviso anche il sindaco Ruggero Mucchi, che mette in evidenza l’importanza del lavoro di squadra e la stesura di un calendario ad hoc di iniziative stagionali. «Autunno Clesiano è un vero e proprio marchio di fabbrica riconosciuto ed apprezzato da cittadini e turisti, anche per la scelta di ospitare mostre e convegni culturali a Palazzo Assessorile, dall’esposizione sul gemellaggio con Suzdal e sui 30 anni della Scuola Musicale Eccher» sottolinea il primo cittadino.
Domenica 30 e lunedì 31 ottobre ci sarà tanto da vedere e da fare, infatti i negozi saranno aperti dalle 14 e 30 alle 17 nel giorno festivo, per tutta la giornata la vigilia di Ognissanti. La giornata di domenica si aprirà con l’esposizione in Corso Dante di auto sportive e da rally, visitabile dalle 10 fino alle 17, con musica dal vivo. A pranzo si potrà fare un salto agli stand dei gruppi rionali di Pez, Maiano, Caltron, Prato, Dres, Lanza e del comitato Donne Rurali di Mechel, che cucineranno ricchi piatti tipici della tradizione locale a base polenta, spezzatino, cotechino e crauti, formaggi, strudel e frittelle di mele.
I bambini potranno divertirsi in un laboratorio di intaglio delle zucche, allestito in vista della festa di Halloween; da non perdere anche la Lotteria d’Autunno, con in palio premi prestigiosi come una bici elettrica ed una crociera di 7 giorni alle Baleari. Gli organizzatori precisano, sebbene per fortuna le previsioni del tempo per i prossimi giorni si preannuncino molto buone, che in caso di maltempo le attività di animazione ed i servizi di ristorazione saranno annullati, ad eccezione dell’apertura dei negozi.
A questo proposito, il presidente del consorzio dei commercianti ci tiene inoltre a rivolgere un pensiero di gratitudine ai negozianti, che si sono dimostrati entusiasti a collaborare per le due giornate di apertura straordinaria. Dando un’occhiata al calendario delle iniziative programmate fino al 21 novembre, si fanno notare concerti e serate di cinema, la fiera di San Vigilio il 20 novembre ed un convegno il 18 novembre a Palazzo Assessorile di Transdolomites in cui si affronterà il tema delle connessioni transalpine verso una nuova mobilità tra paesaggio, urbanistica e trasporti. Per l’occasione il pubblico potrà vedere da vicino una riproduzione in scala della stazione storica di Cles della Ferrovia Trento - Malè. L’assessore al commercio Andrea Paternoster, insieme a Cattani, al sindaco ed a Tito Demichei della Pro Loco invitano il pubblico a partecipare numeroso ad Autunno Clesiano.