Formai da Mont, la sfida
Tutto pronto per la decima edizione di «Formai da Mont», la rassegna di formaggi di malga organizzata dalla Pro Loco di Tassullo dal 22 al 24 ottobre. L’evento, nato per valorizzare tre territori, Val di Non, Val di Sole e Altopiano della Paganella, attraverso una delle loro produzioni enogastronomiche più caratteristiche, il formaggio di malga, è cresciuto negli anni sia nel numero di produttori che nella varietà dei formaggi presenti, ed è diventato oggi uno degli eventi qualitativamente più interessanti dell’autunno trentino.
Dopo dieci edizioni la manifestazione non smette di stupire, ed infatti quest’anno sono moltissime le novità introdotte: in particolare, questa edizione dedica una speciale attenzione alle proposte per i bambini e le famiglie, con un ricco programma interamente dedicato.
Nel cortile ai piedi di Castel Valer, i bambini saranno accolti in un vero e proprio «villaggio della montagna»: ci saranno gli animali della fattoria didattica, i pastori con i loro formaggi, il processo di realizzazione del formaggio «casarada»; e poi i laboratori della lavorazione del feltro, della realizzazione dei cesti di vimini, i figuranti che mostreranno gli antichi mestieri e gli spettacoli di cucina.
Domenica mattina ci sarà poi la colazione del malgaro, dove i bambini potranno assaggiare i gusti della malga serviti direttamente dai pastori. Ma il momento più significativo sarà quello della votazione dei formaggi: quest’anno, infatti, oltre alla giuria popolare degli adulti, verrà istituita anche la giuria popolare dei bambini. I più piccoli saranno chiamati a valutare il loro formaggio migliore, e nel pomeriggio di domenica 22 (ore 16.30) verrà decretato il vincitore di questa particolarissima sfida.
Si apre sabato 21: alle 14 apertura stand e inizio valutazioni libere del miglior formaggio; alle ore 20 cena di gala a Castel Valer (su prenotazione, 70 euro).
Domenica 22 alle 9 riapertura stand, degustazioni guidate con tecnici Onaf con abbinamenti di miele, vini e Trento Doc (10 euro) ; alle 11.30 premiazione della giuria tecnica dei 3 formaggi vincitori delle 3 categorie e alle ore 16.30 premiazione della giuria popolare adulti e bambini .