Tovel, domenica da record
Nemmeno i più ottimisti potevano pensarlo. Sicuramente lo splendido autunno che ci sta accompagnando aiuta, così come una serie di servizi sia giornalistici che pubblicitari sui giornali nazionali hanno dato una mano a far conoscere la Valle di Tovel ma che una domenica di ottobre riesca a battere il record di ingressi, è davvero qualcosa di straordinario.
Domenica 8 ottobre infatti sarà ricordata. E’ stato registrato l’afflusso più alto dal 2004 di visitatori allo specchio lacustre. Lo conferma una nota dell’Ufficio stampa del Parco Adamello Brenta che si occupa della gestione e della logistica della Valle.
Si può dunque parlare di un effetto Tovel, definito da un quotidiano nazionale «La Valle di Tovel regina del foliage» ovvero lo spettacolo del fogliame degli alberi che in autunno si trasforma in un caleidoscopio di colori.
Domenica scorsa un afflusso di visitatori del tutto inaspettato ha dunque spodestato il 17 agosto dal record assoluto di ingressi mai registrato dal 2004 (546 ingressi complessivi). Un primato che è durato poco dal momento che domenica gli ingressi in valle sono stati ben 685, composti da 555 ticket di paganti ai parcheggi e 130 ingressi gratuiti, riservati ai residenti nel Comune di Ville d’Anaunia.
ll record di domenica scorsa si aggiunge ad un’estate eccezionale, con un +32% di veicoli in più rispetto al 2016 e un +54% di persone trasportate con le navette (dati di luglio e agosto rapportati allo stesso periodo del 2016), l’autunno sta addirittura superando ogni più rosea aspettativa.
Considerate le previsioni meteo del prossimo fine settimana e la concomitanza con Pomaria (vedi sotto), Parco e Comune di Ville d’Anaunia si aspettano nuovamente un afflusso considerevole. A tal propositi verrà rafforzato il servizio, mettendo a disposizione il bus navetta anche sabato (era previsto solo domenica), la presenza del vigile nelle ore centrali per regolare il traffico e un operatore in più ai parcheggi.
La mobilità sostenibile sarà attivata in tutti i fine settimana di ottobre dalle 9 alle 18 e rimarrà aperta la Casa del Parco sulle rive del lago dedicata all’approfondimento del fenomeno di arrossamento delle acque di Tovel con orario: 10-13; 14- 18. Il record già trema.