Dimaro, catturato un giovane orso confidente: ora ha il radiocollare e viene costantemente monitorato
L’animale era già stato sottoposto ad azioni dissuasive con lo spray anti-orso e i pallettoni di gomma. Negli ultimi tempi in zona sono stati registrati diversi danni da orso
ORSI La decisione del Tar: F36 può essere catturato
ANIMALISTI Ricorso al Tar contro la cattura di F36
GIUSTIZIA Consiglio di Stato, inammissibile il ricorso contro la cattura di F36
BATTAGLIA Orsa F36, Fugatti contro il Tar che ha bloccato l'abbattimento
TRENTO. Nella notte tra il 14 e 15 settembre è stato catturato un orso in Val di Sole, nel territorio comunale di Dimaro, dove ultimamente sono stati registrati danni da orso nei pressi degli abitati. L'animale, un giovane maschio in attesa di identificazione genetica, è stato radiocollarato. Ne dà notizia la Provincia.
Già sottoposto a numerose e ripetute azioni di dissuasione con spray anti-orso e pallettoni di gomma da parte del Corpo forestale trentino, ora l’animale è monitorato in modo intensivo per comprendere l'evoluzione del suo comportamento e mettere in campo le misure del caso finalizzate alla prevenzione di ulteriori possibili criticità, al presidio degli abitati ed all'eventuale prosecuzione della dissuasione da atteggiamenti confidenti con l'uomo.
La sua posizione approssimativa è riportata nella mappa online sul sito grandi carnivori della Provincia autonoma di Trento. Si ricorda che il dispositivo con scheda Gsm – vincolato alla copertura telefonica - di cui è dotato il collare consente di monitorare la posizione dell'animale ma non di predire o controllare il suo comportamento nei confronti delle persone.