Un documentario sugli orsi e la morte di Papi: su Sky in Germania, in Italia su Rai3 in estate
Intervengono abitanti e animalisti, come anche forestali ed esperti. Il regista intervista anche i genitori del giovane ucciso in Val di Non. Non manca uno sguardo in Baviera, dove l'anno scorso si è accesso il dibattito, dopo i primi sbranamenti di animali di allevamento
IL FUNERALE Migliaia di persone all’addio ad Andrea Papi
LA FIDANZATA Alessia Gregori: «Ciao Andre, ti amo fino all’infinito e oltre»
IL PADRE Carlo Papi: «Chi ha sbagliato faccia un passo indietro»
FORESTALI Jj4 doveva essere abbattuta nel 2020, ma l'ordinanza fu bloccata
IL FATTO Andrea attaccato durante la discesa da malga Grum
TRENTO. La morte di Andrea Papi un anno fa ha acceso i fari dei media internazionali sulla questione degli orsi in Trentino. Ora il regista bolzanino Andreas Pichleri analizza in un documentario la difficile convivenza dell'uomo con il plantigrado. Dal 2 maggio il film è disponibile in lingua tedesca su Sky Germania con il titolo "Gefährlich nah - Wenn Bären töten" (Pericolosamente vicini, quando orsi uccidono, ndr), mentre questa estate arriverà in Italia sul grande schermo e poi in autunno su Rai3. Pichler ripercorre le tappe del progetto di ripopolamento Life Ursus e visita le valli trentine.
Intervengono abitanti e animalisti, come anche forestali ed esperti. Il regista intervista anche i genitori di Andrea Papi. Non manca uno sguardo in Baviera, dove l'anno scorso si è accesso il dibattito, dopo i primi sbranamenti di animali di allevamento. Il documentario si interroga sulla domanda: “A chi appartiene la natura, all'uomo oppure agli animali?” Da tre anni Pichler si occupa della questione degli orsi trentini, accompagnando spesso i forestali nei boschi. Ha infatti iniziato i lavoro molto prima della tragedia di Caldes, dando voce a chi è per la presenza degli orsi e a chi invece vorebbe limitare il loro numero.