Doppio lavoro e accessi abusivi: nei guai un ex dipendente comunale in Val di Sole
L'indagine, condotta attraverso un meticoloso monitoraggio, ha rivelato che il funzionario frequentava abitualmente lo studio di un noto ingegnere della zona, svolgendo un'attività di collaborazione non autorizzata. Una circostanza che ha destato particolare attenzione considerando il ruolo apicale del dipendente all'interno dell'amministrazione comunale
MALE’. Un caso di presunta corruzione e abuso d'ufficio arriva dalll'alta Val di Sole, dove le Fiamme Gialle della Tenenza di Cles hanno portato alla luce un intricato sistema di illeciti che vede protagonista un ex dipendente comunale del settore Edilizia Pubblica.
L'indagine, condotta attraverso un meticoloso monitoraggio, ha rivelato che il funzionario frequentava abitualmente lo studio di un noto ingegnere della zona, svolgendo un'attività di collaborazione non autorizzata. Una circostanza che ha destato particolare attenzione considerando il ruolo apicale del dipendente all'interno dell'amministrazione comunale.
Il quadro accusatorio si è arricchito quando gli investigatori hanno scoperto oltre 351 accessi abusivi al sistema informatico OPENKAT della Provincia Autonoma di Trento, che hanno generato ben 1.315 visure non autorizzate. Un comportamento che ha violato gravemente le norme sulla protezione dei dati personali e sull'utilizzo dei sistemi informatici della Pubblica Amministrazione.
Ma le irregolarità non si fermano qui. Le indagini hanno anche portato alla luce due episodi di falsità ideologica: il funzionario aveva dichiarato l'assenza di conflitti d'interesse nell'assegnazione di incarichi al professionista, nonostante i due fossero stati in passato soci in attività professionali.