«Ex Villa Rosa, un delitto lasciarla così»

di Giorgia Cardini

In progressivo degrado, senza un chiaro futuro, in balìa di ladri e vandali. Sul penoso stato dell'ex ospedale Villa Rosa prende posizione il sindaco Roberto Oss Emer: «È un peccato e un delitto lasciarlo andare così. Come Comune ci muoveremo, facendo una segnalazione alla Provincia perché almeno faccia il minimo indispensabile perché non vada in rovina».


«Ma, per come stanno andando le cose - prosegue Oss Emer - purtroppo l'ex Villa Rosa resterà per anni inutilizzato e in balìa di chiunque, esattamente come gli ex Artigianelli che la Provincia ha appena avuto in permuta, una permuta che forse avrebbe dovuto valutare meglio, viste le prospettive». Il problema, grosso, è infatti quello delle risorse: «La Provincia ha tagliato gli investimenti da 1 miliardo a 200 milioni l'anno. Quello che mi meraviglia - attacca Oss Emer - è che qualcuno non abbia previsto che in pochi anni il quadro sarebbe cambiato e si sarebbe dovuto bloccare tutto».


Una scarsa lungimiranza politico-amministrativa che, per il sindaco, ora pone anche il Comune di fronte a delle scelte: «La precedente amministrazione si è fatta assegnare dalla Provincia in comodato per 50 anni Palazzo Crivelli : ora lo abbiamo, sì, ma senza nessuna possibilità di poterlo restaurare, perché servono una decina di milioni. Abbiamo avuto contatti con gli Enti locali che ci hanno detto che non ci sono risorse. A questo punto, quello che stiamo valutando di fare è di restituirlo alla Provincia: per il Comune non ha alcun senso tenerlo senza poterci mettere mano».

comments powered by Disqus