A Pergine un museo per le bici dei campioni
Un nuovo museo storico a Pergine, ed un grande omaggio a tutti i campioni della bicicletta di ieri e di oggi in Valsugana. E' stato inaugurato al centro sportivo «Marenghi» di Canezza il nuovo «Museo della bici dei campioni dell’Alta Valsugana», voluto dal grande appassionato e ciclista professionista del recente passato Dario Pegoretti. Dopo aver dato vita al particolare e originale «museo del paracarro» (ben 210 i manufatti di ogni tipo e materiale raccolti e conservati nell’area dei Marenghi, l’ultimo in arrivo dalle strade della classicissima Parigi-Roubaix), Pegoretti ha raccolto oltre cinquanta biciclette appartenute ai campioni de pedale che hanno portato il nome di Pergine e della Valsugana sulle strade di tutto il mondo.
Accanto alla bici storica di Carlo Mariotti (1905) si possono trovare tante bici dello stesso Pegoretti, del ex-professionista Marcello Osler, di Martino Fruet, ma anche degli attuali beniamini Daniel Oss e Matteo Trentin (impegnati sulle strade del Tour de France) e della giovane promessa Nicola Conci.
Domenica 26 luglio dalle 9 spazio alla prima edizione della ciclostorica «La Valsugana» attraversando i centri storici di Pergine, Caldonazzo, Levico, Barco e Borgo con vari punti ristoro a base di prodotti tipici, vero biglietto da visita del territorio della Valsugana. Dopo il pranzo, con menù e specialità locali, alle 15 è prevista la premiazione del decimo trofeo «Papà Felice» alla famiglia ciclostorica più numerosa e originale.