Manutenzione del verde, 27 persone occupate
Saranno 27 le persone impegnate sin dai prossimi giorni nel comune di Pergine nei lavori socialmente utili, attraverso il progetto «Intervento 19», attive sia nella cura e custodia di parchi e verde pubblico, sia nella manutenzione di passeggiate e bordi stradali, ed anche nel supporto all’attività di biblioteca. Venerdì 29 aprile la commissione guidata dal dirigente Luca Paoli ha provveduto all’aggiudicazione delle due gare d’appalto, redatte sulle perizie di Luigi Pedrotti della direzione lavori pubblici e patrimonio, definendo così le cooperative sociali che coordineranno i vari soggetti.
In particolare nel progetto «custodia parchi e aree gioco» sarà attiva una squadra di cinque persone di cui quattro a tempo pieno e una a tempo parziale, guidate dalla «Cooperativa 90 Scarl» di Pergine che si è aggiudicata l’appalto offrendo un ribasso del 9% sul prezzo a base d’asta, ed eseguirà l’intervento per 53.762 euro più 12.085 euro per somme a disposizione (costo complessivo di circa 66 mila euro).
Il secondo intervento sarà dedicato alla manutenzione di passeggiate e bordi stradali, attraverso la formazione di tre squadre, composte una da otto e due da sette persone, per un totale di 22 persone, di cui 13 a tempo pieno e 9 a tempo parziale. Anche in questo caso l’appalto è stato aggiudicato alla «Cooperativa 90 Scarl» che ha offerto un ribasso del 1% impegnandosi per 189.150 euro più Iva, prevalendo sull’offerta presentata da «L.&O. Lavoro e Occupazione».
«Quest’anno l’amministrazione ha ampliato il progetto di un’unità, finanziandolo direttamente con circa 110 mila euro (pari al 40% del totale) e per il restante 60% con contributo provinciale (tramite l’Agenzia del Lavoro) - spiega l’assessore alle attività sociali Daniela Casagrande - entrambi i progetti avranno una durata di sei mesi e mezzo, e partiranno in maggio sino a fine ottobre».
Il comune di Pergine ha aderito anche alle iniziative per soggetti deboli o svantaggiati avviate dalla Comunità Alta Valsugana e Bersntol, con una persona del progetto «Bibliotecando» presente presso la biblioteca comunale di Pergine, e una squadra dell’intervento di ripristino ambientale e forestale di aree d’interesse paesaggistico attiva per alcuni mesi sul territorio di Pergine.
«Si tratta di interventi concreti per garantire un sostegno lavorativo ed occupazionale a tante persone e famiglie in difficoltà - conclude Casagrande -, una nuova speranza di vita e inserimento sociale per tante persone che vivono situazioni di disagio e temporanea mancanza di lavoro, rendendosi così utili e partecipi alla cura, custodia e manutenzione del proprio territorio».