Osler, dal coma al ritorno «La Fuga più lunga»
Dal malore improvviso, ai 53 giorni di coma, al miracoloso ritorno verso la normalità: la storia di Marcello Osler nel libro della moglie Elena
Erano più di seicento le persone presenti alla presentazione del libro "La fuga più lunga" che racconta la "caduta" di Marcello per un improvviso malore ed anche la sua "ripartenza" miracolosa verso la normalità.
Il libro è stato scritto dalla moglie Elena che racconta i 53 giorni di coma e poi tutte le fasi di recupero di Marcello. Il volume, 158 pagine, è in vendita a 10 euro e il ricavato sarà totalmente devoluto ad Ail, associazione contro le leucemie.
Un vero bagno di folla per un campione di sport ma anche di vita, che ha divertito i presenti con la sua ironia proverbiale, ma li ha anche commossi, raccontando della malattia.
Ed infatti, le prime parole di Marcello sono state: "Stasera è una gran festa, ma se bisogna quasi morire per avere una festa!". Perché, come dice la morale di una storiella che Marcello ama raccontare, "non si può mai sapere prima se le cose che accadono siano un bene o un male".
C'è stato spazio anche per la commozione, quando si è detto "dispiaciuto per tutte le sofferenze causate ai familiari" o quando, più volte durante la serata, le figlie Erica, Nadia e Mara si sono esibite in un trio di voce e pianoforte.
"Spero che il libro trasmetta emozioni e che il messaggio che porta sia positivo - confida Elena a conclusione di serata - le molte persone che sono venute ci hanno riempito il cuore: ho sposato proprio un grande!". (lop)