Piné ritorna in armi contro Napoleone
Un’intera settimana tra fiaccolate, banchetti e accampamenti per rivivere le battaglie che tra il 1796 ed il 1797 opposero sull’Altopiano di Piné le truppe dell’esercito di Napoleone alla resistenza delle popolazioni locali. Primo appuntamento oggi nelle vie di Baselga per la settima edizione della «Settimana Napoleonica» evento storico e culturale promosso dall’associazione «Noi nella Storia», guidata dal presidente Luca Bonvicini e che conta su oltre quaranta figuranti in costume.
Dopo la serata dedicata alla medicina e fitoterapia nel periodo napoleonico, mercoledì 24 agosto alle 20.30 il centro storico di Baselga si trasforma in un grande palcoscenico per ospitare il corteo storico con figuranti, musica e balli, con il gruppo «Nonsoloteatro» di Levico e appassionati da tutto il Trentino.
Giovedì 25, nel teatro comunale di Bedollo alle 20.30, concerto del quartetto d’archi delle Fondazione Haydn in collaborazione con «Piné musica». All’Ice Rink Piné a Miola per la prima volta ci sarà l’allestimento dei campi militari delle truppe austriache e francesi da venerdì 26 agosto, quando alle 10.30 al teatro di Bedollo (sala foyer) verrà inaugurata la mostra sul baco da seta in collaborazione con i «Vellutai di Ala».
Da non perdere sabato alle ore 15, presso il lago delle Buse di Brusago, la rievocazione della battaglia dell’autunno 1796 alla quale sono attesi oltre 200 figuranti, in arrivo anche da Francia, Austria, Repubblica Ceca, Svizzera, e molti gruppi storici italiani. Ultimo atto della «Settimana Napoleonica», domenica, la rievocazione della ritirata dei Francesi sul lungolago di Serraia e il dosso di Miola, la grande sfilata per le vie di Baselga, prima della chiusura dei campi militari storici a Miola.