Panarotta, 22mila euro dal Comune: impianti aperti l'8 dicembre
Il Comune di Pergine garantirà ancora il sostegno «esterno» alla gestione della ski-area della Panarotta.
La giunta comunale, nella seduta di ieri ha approvato, su proposta del sindaco Roberto Oss Emer, il disciplinare che rinnova gli obblighi di servizio pubblico e il trasferimento di 22mila euro (confermando la quota già decisa lo scorso anno) a favore della società di gestione Panarotta srl anche per la stagione sciistica 2016-2017.
Se le amministrazioni comunali, in base alla nuova normativa, non possono più far parte della compagine sociale dell’ente gestore, già a fine 2015 tutti i comuni dell’ambito avevano assicurato il loro sostegno alla nuova società (pari a circa 120 mila euro), in virtù del valore promozionale e sociale della sua attività per la pratica sportiva di base di ragazzi, famiglie e istituti scolastici (a fronte della concessione di skipass a prezzi agevolati e di giornate gratuite per le scuole).
«In questi giorni stiamo concludendo il nuovo impianto e bacino per l’innevamento artificiale - conferma il direttore di Panarotta Srl, Renzo Gaiga -. In quota è già caduta la prima neve e, se le condizioni meteo restano favorevoli, la prossima settimana inizierà l’innevamento programmato. Contiamo di aprire regolarmente gli impianti per il ponte del prossimo 8-11 dicembre».
Sempre nella seduta di ieri la giunta comunale perginese, su proposta dell’assessore Massimo Negriolli, ha stanziato 30 mila euro per la riqualificazione dei centri storici con la concessione di specifici contributi per la manutenzione straordinaria e per la tinteggiatura esterna delle facciate dei fabbricati di maggior pregio e valore architettonico.
L’esecutivo perginese ha anche deciso la soppressione del mercato stagionale di San Cristoforo (attivo solo nei mesi di luglio e di agosto), visto la poca frequenza e la carente offerta merceologica.