La Sat di Pergine compie 70 anni. E festeggia col congresso

di Daniele Ferrari

Sarà un anno importante, il 2017, per la sezione Sat di Pergine che festeggerà i suoi primi 70 anni e ospiterà in ottobre la 123ª edizione del congresso provinciale della Società degli Alpinisti Tridentini (Sat). 
 
Se infatti nel 1873 tra i soci fondatori della Sat erano presenti anche tre noti amanti della montagna di Pergine come Eduino Chimelli, il conte Francesco Crivelli e Daniele Gaspari, già nel 1883-84 veniva nominato un «delegato» dalla Sat Centrale per seguire l’attività dei tanti appassionati perginesi. Nel 1934 venne creata la sottosezione e quindi nel 1947 la sezione Sat di Pergine, visto il numero crescente di iscritti e l’interesse naturale e culturale per la vicina Valle dei Mocheni. 
 
«Attualmente siamo 637 soci con un leggero calo rispetto al 2015, quando gli iscritti erano 659 - spiega il presidente Cesare Pirotta -: venerdì 27 gennaio alle 21 nella nostra sede di via Fabio Filzi (Palazzo Montel) terremo l’assemblea annuale, un momento importante per fare il punto sull’attività svolta nell’ultimo anno, presentando gli appuntamenti del 2017 tra cui l’organizzazione dal 7 al 15 ottobre del 123° Congresso Sat dedicato al tema della Montagna Solidale». 
 
Nonostante la leggera contrazione degli iscritti, la Sat di Pergine ha continuato nel 2016 la sua ricca attività escursionistica, culturale e di manutenzione di sentieri: «Abbiamo svolto 23 escursioni e gite in montagna con oltre 1.100 soci - spiega il presidente Pirotta, anticipando qualche dato della relazione assembleare -: ben 10 serate culturali e di conoscenza dell’ambiente alpino con 500 presenze, continuando anche la manutenzione ordinaria dei 20 sentieri affidati alla nostra sezione (ben 83 chilometri) con uno staff di oltre 20 volontari attivi per 35 giornate». Un impegno che continuerà anche nel 2017 accanto alle attività di alpinismo giovanile, le settimane al Rifugio Sette Selle, la montagna terapia (anche con pazienti e famigliari seguiti dal centro di salute mentale), i corsi di sci alpinismo e arrampicata svolti con la Scuola Lagorai. 
 
«L’appuntamento più atteso è sicuramente il Congresso provinciale della Sat che sarà ospitato a Pergine dal 7 al 15 ottobre. Il programma sarà definito a breve, ma l’apertura di sabato 7 ottobre prevede il ritrovo al Rifugio Sette Selle dei gruppi trentini che propongono attività e salite in montagna per tutta la famiglia - conclude Cesare Pirotta -. La settimana sarà caratterizzata da una serie di incontri e tavole rotonde al teatro comunale, e si concluderà nella mattinata di domenica 15 ottobre con la sfilata delle varie sezioni nelle vie di Pergine. Attendiamo la presenza di oltre 500 soci e appassionati (oggi la Sat conta in Trentino 27.000 soci, suddivisi in 83 sezioni e 6 gruppi), chiamati ad affrontare l’importante tema della montagna e della solidarietà nei suoi vari aspetti, al quale è dedicato il 123° Congresso Sat».

comments powered by Disqus