La mattina di Natale di corsa
Torna anche quest’anno, come vuole la tradizione, la Corsa di Natale: una corsa che da sette anni ormai vede ritrovarsi, al mattino del giorno di Natale, oltre un centinaio podisti per una corsa in città in un giorno speciale, con un obiettivo speciale. Infatti lo scopo della corsa, più che smaltire il cenone della vigilia, è quello di raccogliere fondi che andranno in beneficienza.
La corsa è nata sette anni fa come una sfida tra amici per iniziativa di Gabriele Bertoldi e lo staff del sito sportivo Barsportitalia.it, ed è diventata nel corso degli anni un appuntamento fisso per la mattina di Natale: una corsa senza vincitori, solo ricca di amicizia e di solidarietà.
Quest’anno si raccoglieranno offerte per il gruppo di volontari «Bau sette», che si occupa di clownterapia negli ospedali, nelle case di riposo ed anche negli hospice. Membro di quest’associazione è anche Mauro «Mauretto» Lunelli, che della clownterapia ha fatto una delle sue ragioni di vita che lo ha portato anche in giro per il mondo.
Il ritrovo è fissato alle ore 8 di lunedì in piazza Municipio, per il primo scambio di auguri e per la colazione; la partenza mezzora più tardi, con il percorso che si snoderà fra le vie della città fino a Zivignago, dove ad attendere i podisti ci sarà un altro ristoro, e quindi il rientro, con arrivo sempre in piazza Municipio, dove ci sarà ancora tempo per qualche scambio di auguri per poi lasciare libertà ad ognuno di trascorrere la giornata in festa come meglio crede.
Ai partecipanti è richiesto di indossare qualcosa di rosso (meglio se un berretto di Babbo Natale). Una corsa quindi terapeutica, che chiede alle persone di uscire dal letto il giorno di Natale, farsi una corsetta assieme agli amici e regalare un sorriso a chi è meno fortunato.