In val dei Mocheni nove milioni del progetto Borghi finanziato soprattutto dal Pnrr
Consegnati i lavori del primo intervento del piano: la nuova rete acquedottistica a servizio dei masi sparsi nel comune di Palù del Fersina. Oggi è stato fatto il punto fra Provincia e Comuni sui progetti che riguardano anche infrastrutture e mobilità nei territori interessati
TRENTO. Sono stati consegnati i lavori per la nuova rete acquedottistica a servizio dei masi sparsi nel comune di Palù del Fersina. Si tratta - informa la Provincia - di uno degli interventi previsti nell'ambito del piano che prevede azioni per la valorizzazione del paesaggio, la riqualificazione degli edifici e dei centri storici dei borghi, il miglioramento della rete dei collegamenti, l'impulso al turismo e allo sviluppo sostenibile.
La nuova rete acquedottistica rientra negli investimenti collegati al progetto sui borghi del Pnrr, che vede il Trentino in campo con Palù del Fersina (foto) e il resto della val dei Mocheni.
Complessivamente sono previsti stanziamenti per 9 milioni di euro, di cui 6,5 milioni garantiti dal Pnrr e 2,5 milioni destinati alla viabilità a valere sul bilancio provinciale. In occasione della consegna dei lavori, è stato fatto il punto sui progetti che riguardano anche infrastrutture e mobilità nei territori interessati.
"È stato un momento utile - ha affermato il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti - per esaminare lo stato dell'arte e condividere le priorità per il piano di sviluppo, che ha l'obiettivo di rilanciare un territorio determinante per la nostra autonomia in ragione delle sue specificità a livello culturale, linguistico, ambientale. Abbiamo avviato il confronto con gli amministratori sulle ulteriori priorità per la destinazione dei 2 milioni di euro aggiuntivi, stanziati dalla Provincia e già previsti nell'assestamento di bilancio approvato a luglio. Risorse che si sommano ai 9 milioni attualmente assegnati per la riqualificazione di edifici e borghi, le opere ambientali, il miglioramento della viabilità e la mobilità green".
Nelle prossime settimane verrà definito, assieme ai sindaci, il piano degli interventi da inserire nel prossimo aggiornamento del Documento di programmazione. Si prevede lo stanziamento di 2,3 milioni di euro per la riqualificazione del patrimonio edilizio e dei centri storici, 6,2 milioni per otto interventi di miglioramento e messa in sicurezza stradale e 355.000 euro per opere ambientali.