Aree cani e «Bau beach» a Riva, per ora nessuna novità sul litorale
Il Comune aveva raccolto le opinioni dei cittadini con il sondaggio online "Dimmi Riva"
Cani in spiaggia sì, cani in spiaggia no. Sul fronte rivano, finora almeno, nessuna novità.
La primavera la prima ondata di turisti ha già attraversato l’Alto Garda ma ancora non è chiaro se ci saranno cambiamenti nel comune di Riva del Garda per il miglior amico dell’uomo.
Il sindaco della città, Adalberto Mosaner (Pd), assicura di sì ma non rivela nulla: «Ci stiamo lavorando» si è limitato a dire. Dopo il sondaggio online «Dimmi Riva» dello scorso anno, pareva imminente da parte dell’amministrazione comunale l’apertura di una spiaggia riservata ai cani (le cosiddette «bau beach»); l’ipotesi più accreditata dava per prescelta una zona immediatamente a oriente di Punta Lido, vicina quindi al centro città ma anche alla grande spiaggia che poi porta ai Sabbioni.
«Il divieto di portare i cani sul lungolago - spiega Mosaner - scatterà dai primi di giugno, per cui c’è tempo. Intanto non posso anticipare nulla perché ne dobbiamo ancora parlare in giunta. Ma ci saranno delle novità».
Il sindaco nel 2015 si era impegnato a tenere in considerazione l’esito del sondaggio e anche delle numerose indicazioni pratiche arrivate dai cittadini. «Abbiamo chiesto il parere all’Azienda sanitaria - aveva confermato l’allora assessore al turismo Mauro Malfer (Upt) - aspettiamo questa verifica, per capire se la cosa può avere autorizzazione e poi procederemo». Da allora però non si è mosso nulla.
«Stiamo ancora aspettando e sollecitando l’amministrazione comunale di Riva del Garda - spiega Enrico Leoni, presidente dell’Associazione difesa animali di Arco - perché dia finalmente un’opportunità di andare a passeggiare lungolago anche col proprio cane. Non abbiamo segnali di cambiamento rispetto all’anno scorso e credo che l’ordinanza attesa per giugno ripeterà quella dell’anno scorso per cui la spiaggia resterà off limits mentre si potrà portare i cani al passeggio alla sera, dalle 19.30 fino alla mattina verso le 7. Ma noi aspettiamo che venga realizzato uno spazio dedicato».
L’amministrazione comunale di centrosinistra autonomista si era rivolta ai concittadini per sapere se volessero o meno uno spazio dedicato ai cani lungo il litorale gardesano e dal 19 giugno 2015 si poteva votare ed esprimere la propria preferenza sul sito del comune di Riva. E il tema aveva scaldato la passione per il voto e in tantissimi si erano connessi sia per dare il proprio assenso o diniego sia per commentare. I risultati furono i seguenti: una maggioranza di cittadini, dei 286 che avevano votato attraverso il sistema digitale, si era espressa a favore della possibilità di realizzare uno spazio riservato a cani e padroni, da qualche parte, lungo la costa di Riva del Garda. Sono 211 a essersi dichiarati favorevoli mentre 73 erano contrari; 213 commenti (0 commenti non appropriati e 0 commenti censurati dai moderatori), di cui: «Sei a favore di un area di balneazione per i cani?»: ha avuto 153 commenti, 211 like; «Sei contrario ad un area di balneazione per i cani?» 33 commenti, 73 like; «Se sei a favore, hai delle proposte?»: 27 commenti, 30 like.
Ci sono state 314 condivisioni di pareri altrui. I cittadini che si sono registrati sono stati 266 e 68.681 le visite totali al sito di cui: 8.846 visite a «Dimmi Riva» ossia il 12,88% del totale.