«Festa della musica» ad Arco, in 15 mila fino a tarda notte

di Roberto Vivaldelli

Sostanzialmente impossibile quantificare con precisione e assoluta certezza la fiumana impressionante di persone che l'altro ieri sera è giunta ad Arco da tutto il Trentino per godersi l'edizione 2016 della «Festa della musica».

Certo è che, per buona parte della serata, era praticamente impossibile muoversi liberamente tra via Segantini, via Vergolano e Piazza 3 Novembre per assistere allo spettacolo delle oltre venti postazioni sparse per tutto il centro storico della città all'ombra del castello.

Complice anche la clemenza del tempo - che non guasta mai - a spanne si può tranquillamente dire erano più o meno 15 mila le persone arrivate ad Arco per la «Festa della musica». Successo confermato dalle parole del presidente della «Smag» - Scuola Musicale Alto Garda - Carlo Pedrazzoli, l'ente che, in collaborazione con il Comune di Arco e l'assessorato alla cultura, dal 2009 ha in mano le redini dell'organizzazione dell'evento: «Difficile quantificare - ammette Pedrazzoli - ma se 20 mila persone forse sono troppe, di certo siamo sulle 15 mila, all'incirca. Obiettivamente, essendosi svolta in un giorno feriale e non festivo come lo scorso anno, ci aspettavamo meno gente. Il numero dei musicisti coinvolti è stato peraltro lo stesso dell'anno scorso, solo che abbiamo dovuto farli suonare tutti verso sera».

Bilancio quindi più che positivo: «Una partecipazione molto appassionata - sottolinea - e uno spirito di festa che caratterizza da sempre la manifestazione. C'erano tantissimi amatori ma anche qualche professionista che con molta umiltà si è messo in gioco e a disposizione. Noi siamo pienamente soddisfatti. Quella della Festa della musica è una formula consolidata che funziona perfettamente, e credo che Arco sia particolarmente adatta, anche dal punto di vista logistica, ad una manifestazione come questa».

Anche quest'anno, l'evento ha raccolto la partecipazione di musicisti non solo locali: «C'erano tantissimi gruppi rock locali - afferma  Pedrazzoli -  ma anche band da tutto il triveneto. Avevamo persino un gruppo giunto appositamente dalla Romania per l'occasione».

Soddisfazione ribadita dall'assessore alla cultura Stefano Miori e dalla responsabile del servizio attività culturali del Comune Giancarla Tognoni: «La Festa della della musica si è dimostrata ancora una volta una manifestazione di successo - sottolineano -. L'evento potrebbe ulteriormente ampliarsi il prossimo anno, ma abbiamo la collaborazione di tutti i soggetti protagonisti che vi partecipano e che sono coinvolti».

IL VIDEO DELLA FESTA DELLA MUSICA (2016)
[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1419381","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]