Malore in bicicletta, muore Marco Benoni
Stava transitando verso casa in bicicletta sulla ciclabile del Sarca, in compagnia di un’altra persona - all’altezza della località «Moletta» - quando improvvisamente è finito fuori strada, nella scarpata vicino al fiume. Un arresto cardiaco fulminante, anche se non è al momento possibile affermare con assoluta certezza che questa sia stata la causa del decesso.
È morto così giovedì sera, verso le 20.30, Marco Benoni, pensionato di 68 anni residente a Varone ma noto sia a Riva che ad Arco: proprio nel romarzollose, a Vigne in particolare, aveva trascorso l’infanzia, dove aveva anche frequentato la scuola elementare.
Soccorso immediatamente da una persona del posto, per Marco Benoni non c’è stato nulla da fare. Inutile anche l’intervento dell’elisoccorso di «Trentino Emergenza» e dell’ambulanza partita dall’ospedale di Arco.
«Ha perso improvvisamente l’equilibrio ed è finito nella scarpata - racconta uno dei testimoni dell’accaduto - subito si è pensato ad un arresto cardiaco. È stato immediatamente soccorso ed è stato tentato un messaggio cardiaco in attesa dei sanitari, ma non c’è stato nulla da fare purtroppo».
Marco Benoni negli anni ‘60 è stato atleta di buon livello regionale (sugli 800 e 1500 metri soprattutto) nella sezione della «Benacense» allora guidata dal caposezione Bruno Santi, assieme a figure “storiche” dell’atletica come Dionisi, Righi e una nutrita schiera di mezzofondisti.