Dopo Pierre Casiraghi arriva Paul Cayard
A Riva del Garda la tappa finale dell’«Alcatel J/70 Cup» ospitata alla Fraglia della Vela
Ci sarà anche Paul Cayard, a Riva, per disputare la tappa finale dell’«Alcatel J/70 Cup» ospitata alla Fraglia della Vela rivana. Cayard sarà a bordo di «Calvi Network», una delle dominatrici della manifestazione che si avvia verso la conclusione con la tappa finale sul Garda e poi il campionato mondiale a San Francisco. Cayard sarà un rinforzo d’eccezione già dalla regata rivana.
L’ex skipper de «Il Moro di Venezia» e di «America One» sostituirà l’indisponibile Branko Brcin, da ormai diverse stagioni incaricato da parte dell’armatore Carlo Alberini delle “riflessioni” tattiche. Brcin sarà comunque organico al team in qualità di coach nelle acque rivane, dove il circuito supportato dall’Alcatel giungerà a conclusione.
«Sul finire degli anni Ottanta ho avuto modo di regatare a Riva a bordo della mia “Star” - ricorda Cayard - ho diversi amici da quelle parti, come Flavio Scala che era solito ospitarmi nel suo hotel dalle parti di Malcesine. Il Garda è un posto magnifico e offre campi di regata entusiasmanti. Non vedo l’ora di tornare a incrociare da quelle parti» conclude Cayard, vincitore di una «Louis Vuitton Cup», alla vigilia della partenza per l’Italia.
Cayard sfrutterà la tappa finale del circuito, sul Garda, anche per ambientarsi a bordo del J7/0, scafo che conosce poco e che dovrà poi affrontare il mondiale proprio nelle acque americane di San Francisco, baia che lo skipper conosce benissimo: «A Riva sarà la mia prima volta a bordo del J/70 ed è per questo che abbiamo deciso di navigare insieme già a partire dalla tappa gardesana. In questo modo contiamo di arrivare rodati al mondiale, a fine settembre. Sono convinto che, unendo le comprovate capacità dell’equipaggio alla mia conoscenza del campo di regata americano, potremmo senza dubbio puntare a un risultato di prestigio».
Quello di Paul Cayard è un nome che non necessita di presentazioni e che in Italia è legato alle grandi imprese de «Il Moro di Venezia». La sua popolarità è sicura non solo tra i molti appassionati di vela gardesani, ma anche tra quanti seguono il mondo delle regate occasionalmente.
A Riva, dove «Calvi Network» tenterà l’assalto alla leadership di «L’Elagain» (lo scafo di Franco Solerio che è al comando dell’«Alcatel J/70 Cup») a difendere i colori del «Lightbay Sailing Team» saranno Carlo Alberini, Karlo Hmeljak, Paul Cayard e Sergio Blosi. Dopo Pierre Casiraghi, rampollo della casa che regna nel Principato di Monaco in Fraglia col catamarano «Malizia», un altro vip della vela mondiale incrocierà tra Sperone e Corno di Bo’.