Arco, "Smag" al Casinò già da metà settembre
Il 15 settembre sarà una giornata di grande festa per la «Smag» (Scuola musicale Alto Garda). Stanno per essere completati in questi giorni, infatti, i lavori di ristrutturazione del primo piano del Casinò Municipale. Settecentomila euro le risorse investite per rifare i circa seicento metri quadri della sala che un tempo ospitava la biblioteca. A questo si aggiungono altri centocinquantamila euro destinati agli arredi e in generale all’allestimento tredici aule dedicate alla didattica, agli uffici dell’amministrazione e a un piccolo auditorium che ospiterà saggi e concerti.
Per il 15 settembre è dunque previsto il taglio del nastro e una giornata intera - dalle 10 del mattino a mezzanotte - interamente dedicata alla musica e ai concerti.
«C’è grande soddisfazione - commenta l’assessore alla cultura Stefano Miori - i lavori sono sostanzialmente ultimati, mancano le ultimissime cose. Con un po’ di fatica abbiamo individuato questa sede, che aveva perso un po’ la sua vocazione e non era pienamente utilizzata. In parte è stata una scelta quasi obbligata - osserva Miori - poiché non si è concretizzato il progetto di Villa Elena. Il compito della politica, tuttavia, non è solo quello di fare polemica ma principalmente quello di fare delle scelte e a suo tempo abbiamo creduto e dato il via questo a questo progetto». Il Casinò, spiega l’assessore, «sarà la casa della cultura e della musica».
«Stiamo lavorando alacremente per terminare gli ultimi lavori e il trasloco - spiega il direttore della Smag Carlo Pedrazzoli - siamo alle ultime rifiniture per poter iniziare il 12 settembre con le lezioni».
I lavori di ristrutturazione del primo piano del Casinò sono durati poco più di un anno: «Abbiamo iniziato nel luglio 2017 - spiega Pedrazzoli - per quanto riguarda l’esterno, c’è stata una grande attenzione per l’edificio, come indicato dai beni culturali. Dall’altra era importante fare un lavoro eccellente in modo tale che l’acustica fosse perfetta. E devo dire che il lavoro è stato ottimo anche sotto il profilo architettonico».
La giunta comunale ha approvato il 22 agosto 2017 il progetto definitivo e concesso a Smag un contributo straordinario di 60 mila euro che si aggiungono ai 495 mila stanziati dalla Provincia per un costo totale che supera gli 800 mila euro. Ne 2015 il Comune di Arco ha ceduto per vent’anni a uso gratuito a Smag circa 800 metri quadrati del primo piano del Casinò. Il progetto è stato redatto nel novembre 2016 dall’architetto Lorenzo Tosolini e prevedeva - come indicato dalla delibera di giunta - una serie di opere che vanno a ottimizzare le caratteristiche dell’immobile, con la messa a norma degli impianti e con un miglioramento dell’edificio in termini generali. Nella nuova sede sono previsti tredici spazi per la didattica, più gli uffici.