E' di Arco la campionessa mondiale di danza country: Alessandra Tisi, cinquantenne
I campionati planetari si sono svolti quest'anno in Spagna: la nostra atleta ci ha messo grinta e passione, dall’autunno i nuovi corsi. Il lavoro nella scuola di danza ha permesso ad Alessandra di portare alla vittoria anche diversi dei suoi allievi che riescono a raggiungere risultati eccellenti in competizioni internazionali
ARCO. Quest’anno si sono svolti in Spagna - a Santa Susanna - i campionati mondiali di danza country che hanno visto trionfare Alessandra Tisi, quale campionessa mondiale nella categoria «Star Sapphire», la più alta della federazione World Country Dance organizzatrice dei campionati mondiali. La WCDF (World Country Dance Federation) nasce ufficialmente nel 2006 per promuovere la danza country a tutti i livelli: sociale, professionale e competitivo.
Tra le gare e gli eventi organizzati dalla WCDF ci sono anche i mondiali che quest’anno si sono svolti alla fine di giugno nella città spagnola di Santa Susanna. Proprio qui Alessandra Tisi, 51 anni, di Arco, ha conquistato il titolo di campionessa mondiale a coronare un percorso di oltre ventidue anni nel mondo del country line dance. Alessandra si avvicina alla danza country nel 2002 e comincia a partecipare alle gare nel 2007 raggiungendo velocemente il livello di Star Saphire grazie alla sua passione e determinazione che l’aiuteranno anche a diventare coach agonista e giudice di gara nazionale.
Oltre alla sua formazione personale, Alessandra collabora come membro di spicco con il gruppo Country Whisper Dance School attivo in tutto il Triveneto con corsi ed esibizioni. Proprio il lavoro nella scuola di danza ha permesso ad Alessandra di portare alla vittoria anche diversi dei suoi allievi che riescono a raggiungere risultati eccellenti in competizioni internazionali.
«Questa vittoria al campionato mondiale è la conferma del talento di Alessandra e della sua capacità di ispirare e guidare gli altri - raccontano dalla Whisper Dance School - la vittoria a Santa Susanna è un motivo di orgoglio per tutte le persone che la seguono e la sua storia è un esempio di come la passione e la determinazione possano portare a realizzare i propri sogni, indipendentemente dalle circostanze iniziali, dall’età e dallo stato sociale».
Classificata come danza sociale, il country è un ballo tipico delle isole britanniche introdotta in Francia, Germania e Italia a partire dal XVII secolo. Importante vettore di innovazione, la country dance ha dato vita alla contradanse (importante forma di danza della musica classica) e ha influenzato e arricchito i balli di corte inglesi nel XV secolo.
Si tratta di un movimento semplice, ritmico e gioioso che sa conciliare la gioia della danza e la tradizione paesana capace di avvicinare le persone al ballo facendole divertire e incontrare nelle feste di paese per poi svanire via via dalla scena principale. «Con il mio impegno costante cerco di diffondere l’amore per questa disciplina tanto bella - spiega Alessandra Tisi - incoraggiando nuovi talenti e consolidando una tradizione che merita di essere riscoperta in tutta la sua luminosa bellezza».
Proprio per questo motivo la Country Whisper Dance School riaprirà a settembre con tanti nuovi corsi e la proposta di diverse serate in cui poter condividere la gioia di questo sport festeggiando anche Alessandra campionessa mondiale.