Ciclabile Nago-Torbole: avviati i lavori, dureranno oltre un anno
Si tratta di un progetto da 2,5 milioni di euro che fa parte della ciclovia del Garda e utilizza in gran parte la viabilità secondaria esistente
GARDA Ciclovia, Pd: “Aumentano costi, rischi e danni, ma Fugatti tira dritto”
PROVINCIA Fugatti va avanti, «mascheramenti» per il cemento sulla riva
CONTRARI Anche Arco dice no al progetto a sbalzo: possibili danni al Linfano
RIVA Ciclovia del Garda, le opposizioni chiedono lo stop del progetto
TRENTO. Sono iniziati i lavori per il nuovo bypass ciclopedonale dall'abitato di Nago a quello Torbole, in Trentino. Il nuovo tratto di pista per bici e pedoni - informa la Provincia - permetterà il collegamento in sicurezza tra la valle dell'Adige e la Ciclovia dei laghi "Torbole-Trento", lungo il fiume Sarca.
Si tratta dell'unità funzionale 19 della Ciclovia del Garda, per un costo complessivo superiore ai 2,5 milioni di euro. "Il cantiere infatti è stato programmato tenendo conto delle esigenze del territorio di riferimento, del suo forte richiamo turistico e in modo da ridurre al minimo i disagi, visto che l'attuale percorso sul quale si innesterà la nuova pista è frequentato da molti appassionati di mountain-bike o gravel", ha spiegato il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti.
Il progetto prevede la creazione di un collegamento tra Torbole e Nago utilizzando in gran parte la viabilità secondaria esistente, di fatto già utilizzata per il cicloturismo. L'opera si sviluppa in sede propria, con una larghezza di tre metri più le banchine laterali. Per l'attraversamento sicuro della Ss240 in direzione di Torbole si prevede un nuovo sottopasso ciclopedonale.
L'ultimazione dei lavori è prevista per la seconda metà del 2025.