Maiali per impedire il cimitero islamico

Bufera su Ciro D'Antuono. Il consigliere comunale di Alleanza per Rovereto ha affidato alla platea dei social network l'invito a far pascolare un maiale sul terreno, in fase di esproprio, dove il Comune intende ampliare il cimitero di San Marco per farne un'area dedicata alle sepolture di roveretani di fede islamica. L'espediente, spiega D'Antuono, funzionale ad impedire il progetto, visto che il maiale è animale impuro per i musulmani

6851c91c9c_3903688.jpgROVERETO - Bufera su Ciro D'Antuono. Il consigliere comunale di Alleanza per Rovereto ha affidato alla platea dei social network l'invito a far pascolare un maiale sul terreno, in fase di esproprio, dove il Comune intende ampliare il cimitero di San Marco per farne un'area dedicata alle sepolture di roveretani di fede islamica. L'espediente, spiega D'Antuono, funzionale ad impedire il progetto, visto che il maiale è animale impuro per i musulmani.
 
«Vediamo se a quel punto lo vorranno comunque, il cimitero islamico - arringava D'Antuono -. Se poi non lo volessero, tanto di guadagnato: anche per i nostri defunti lo spazio nel cimitero di San Marco non è sufficiente, vorrà dire che l'ampliamento andrà a vantaggio del cimitero tradizionale».
 
L'uscita ha scatenato accese proteste. Nel corso del Consiglio comunale di martedì sera le dichiarazioni del consigliere sono state stigmatizzate dalle rappresentanze consiliari di Pd e Upt, che hanno anche invitato D'Antuono a considerare l'ipotesi di dimettersi.
Richiesta ribadita il giorno dopo dal segretario democratico cittadino Fabiano Lorandi,
 
Tutto sull'Adige in edicola

comments powered by Disqus