A Rovereto torna la Fisherman Strongmanrun
Si ricomincia, il 19 settembre Rovereto sarà invasa dai runner della StrongmanRun. Alla corsa anche il pugile Clemente Russo. Si ballerà con dj Ringo
Si ricomincia, il 19 settembre Rovereto sarà invasa dai runner della StrongmanRun. La corsa più pazza del mondo, quest'anno, in Italia si triplica. Oltre alla corsa di Rovereto, "the original", come dicono gli organizzatori, ci saranno due versioni corte, o "sprint": il 9 maggio a Bibione sul mare veneziano e il 9 giugno a San Vittore Olona, entrambe di 10 chilometri, mentre quella di Rovereto sarà di 20 chilometri.
La corsa pazza è un puro divertimento goliardico, ma anche tanta fatica, sudore, adrenalina e ostacoli da superare. Il fango rallenta la corsa, le difficoltà sono da sconfiggere con la forza e l’ amicizia aiutandosi uno con l'altro per fare i passaggi più impervi. Sono gli ingredienti della corsa organizzata dall'azienda inglese di caramelle "forti". A Rovereto si attende una nuova invasione di strongrunner, dopo i 5600 dell'anno scorso, spinti da oltre 40 mila persone ai bordi del percorso che attraversava la città. Risultati inaspettati con un indotto più che positivo per tutto il territorio, che ha voluto fortemente confermare il suo impegno siglando, con l'assessore allo sport roveretano, Franco Frisinghelli, un accordo triennale con Rcs che durerà fino al 2017. A oggi gli iscritti sono già 2mila, segno che a settembre forse sarà battuto il record di partecipanti dell'anno scorso. Metà iscritti a Bibione e solo 300 a San Vittore Olona, forse perché più emozionati per altre gare come la "Cinque Mulini", grande e storica corsa campestre di valore internazionale. A Bibione, va detto, il 9 maggio per la prima volta la Fisherman’s StrongmanRun arriva al mare. Il motivo di queste diverse corse l'ha spiegata Andrea Trabuio , responsabile "Mass Event" per Rcs Sport ha detto che “Dopo il grande successo di questi anni abbiamo voluto creare un vero Tour con percorsi diversi e in linea con le caratteristiche di ogni territorio ospitante". Ora le iscrizioni sono aperte e Rovereto si prepara ad accogliere i runner. La partenza è prevista sabato 19 settembre alle 14.
Tra i runnner ci sarà anche Clemente Russo, campione del mondo di pugilato nei pesi massimi e due volte medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino 2008 e di Londra 2012.
Protagonista della presentazione di oggi anche dj Ringo che definisce la StrongmanRun una "corsa rock" e che farà correre tutti a ritmo di musica.