Terremoto alla Rurale, via anche il vicepresidente
Terremoto ai vertici della Cassa rurale di Rovereto con le dimissioni di Franco Schonsberg dalla carica di vicepresidente e dei consiglieri Maurizio Martini e Paolo Zanon. Ad annunciarle è lo stesso presidente Paolo Marega, che motiva le dimissioni come atto teso a favorire l’avvio di un percorso di rinnovamento della governance aziendale.
«In questo momento - afferma Marega in una nota - la Cassa rurale di Rovereto sta anticipando la riforma in atto sul sistema del credito cooperativo che richiede la partecipazione diretta del movimento nell’assetto societario e di governo delle singole Casse. Un intervento volto al rafforzamento patrimoniale».
La Cassa Rurale preannuncia in una nota che il consiglio prenderà «con tempestività le opportune iniziative per ricomporre la collegialità, nell’interesse della Cassa».
Sullo sfondo delle dimissioni ci sarebbe il clima teso nelle relazioni all’interno delk consiglio e di alcuni suo componenti verso la direzione. Il tutto affonderebbe le radici non tanto nell’annunciato progetto di radicalke riforma della costellazione del credito cooperativo né dalla situazioen finanziaria, ma a rapporti sempre più complicati, dopo il no all’operazione salvataggio nella crisi di Folgaria.