RoveretoInCentro cerca un direttore artistico
«Dovrà avere un alto livello di sopportazione... »
Il Consorzio «Rovereto InCentro» è alla ricerca di «una figura con mansioni di direzione», ovvero di una persona competente che sostituisca per quasi due anni Marisa Bruschetti, la direttrice artistica in aspettativa dal primo aprile. «Rovereto InCentro», bisogna dirlo, ha sempre fatto affidamento su un numero limitato di forze in termini di dipendenti. Pochi ma buoni si potrebbe dire. «La situazione è abbastanza delicata: - spiega Michele Adami, il presidente, che non nasconde le proprie perplessità per una struttura eccessivamente ridotta - al consorzio si chiede sempre molto, ma la struttura che abbiamo è risicatissima». Dal primo aprile lo zoccolo duro del consorzio, oltre al consiglio direttivo, è composto infatti da tre persone, tra cui il presidente.
La figura ricercata dovrà soddisfare dei requisiti ben precisi. Innanzitutto sono richieste ottime conoscenze del mondo associativo artistico-culturale della città ed una conoscenza approfondita e diretta del territorio. Il consorzio roveretano ha infatti da sempre come obiettivo quello di coordinare le realtà socio-economiche locali e promuovere così in modo sinergico e sostenibile lo sviluppo del centro storico. Il candidato o la candidata dovrà poi possedere ottime capacità comunicative nell’ambito della promozione turistico-commerciale e del marketing territoriale. Se si pensa che «Rovereto InCentro» conta ad oggi 130 consorziati è evidente che una certa familiarità con i temi economici sarà necessaria. Indispensabili dunque esperienze precedenti nel settore commerciale: dalla contabilità alla conoscenza delle procedure di accesso a finanziamenti e contributi. Dopo tutto buona parte delle entrate del consorzio deriva proprio da attività di «fund raising», finanziamenti pubblici e sponsorizzazioni. Infine, ma non da ultima, verrà valutata la propensione personale alle pubbliche relazioni. «La persona selezionata dovrà possedere un grande livello di sopportazione - spiega Adami - perché può essere molto difficile trattare con i commercianti, soprattutto in questo periodo».
Eppure il consorzio della città della Quercia sta collezionando vari successi da quando nel 2015 si è insediato il nuovo consiglio direttivo (nella foto). Da un lato con la «Cena in biancoverde», che per Adami è stata «la realizzazione di qualcosa che mancava da anni in città». Dall’altro con l’arrivo di 20 nuovi consorziati nell’ultimo anno.
Il primo compito del nuovo direttore o della nuova direttrice artistica sarà sicuramente la gestione del «Natale dei popoli» e dei mercatini natalizi. Con una novità in più: «Il tentativo di elevare e differenziare il Natale roveretano con iniziative legate al mondo dell’artigianato», spiega Adami. Il contratto, a tempo determinato, scadrà il 31 marzo 2018. Per partecipare è necessario inviare il proprio curriculum vitae ed una lettera di presentazione e motivazione all’indirizzo email presidente@roveretoincentro.com. Il tutto entro venerdì 8 luglio alle 12. I candidati selezionati dovranno poi sostenere un colloquio con il presidente ed alcuni consiglieri del consorzio.
Essendo il consorzio un ente privato non si può parlare di bando, ma la procedura intrapresa ha tutte le sembianze di quelle classiche adottate dagli enti pubblici. «Questo nuovo metodo rivela un atteggiamento di grande trasparenza e positività. - sottolinea Adami - La conoscenza poi a volte è pelosa e credo sia bello dare una chance a chi non conosciamo».