Viabilità e mercatini: via alla rivoluzione
Oggi si comincia. La rivoluzione della viabilità necessaria per permettere ai mercatini di Natale di Rovereto di allargarsi verso le piazze, in un ideale anello da via Roma fino a Santa Maria, oggi vede il suo primo step. È il centro storico quello che sarà toccato per primo: serve iniziare ad allestire casette e attrazioni varie, quindi la ztl sarà più «chiusa» del solito. Da oggi via Roma, ma anche piazza Erbe e piazza Malfatti, saranno off limits: solo i residenti potranno passare, compatibilmente con le attività di cantiere. Quanto alle piazze, sarà invece garantito il servizio di carico e scarico fino alle 9.30 e dopo le 19.30. Novità in arrivo anche in Santa Maria, dove saranno vietati il transito e la sosta dalle 14 alle 19 tutti i sabati di dicembre e dalle 10 alle 19 tutti i giorni festivi di dicembre e gennaio.
È solo il primo passo, come detto. Perché la rivoluzione vera della viabilità scatterà più avanti. L’obiettivo è noto: con il mercatino nelle piazze, serve spostare il mercato del martedì. E di conseguenza, in un effetto domino, saranno modificati sensi di transito e flussi veicolari.
Le 18 postazioni del mercato del martedì tradizionalmente installate in via Roma, le 14 di piazza Erbe e le 20 di piazza Malfatti trasleranno così in via Dante, dal 15 novembre. Il risultato sarà, ovviamente, la chiusura al traffico di via Dante e via Fontana. Il traffico di attraversamento nord sud si dovrà quindi spostare tutto sulla statale. Via Campagnole rimarrà agibile e sarà consentito svoltare in via Vannetti e via Tacchi.
Il timore, è facile intuirlo, è che la viabilità non regga, senza l’asse via Fontana - via Dante. Per questo, qualora la viabilità non reggesse, è pronto il piano B: via Fontana aperta con svolta a destra su via Campagnole, il cui senso di marcia sarà invertito.
Ovvie le preoccupazioni di residenti e commercianti. Preoccupazioni a cui qualche sera fa hanno risposto il sindaco Francesco Valduga e l’assessore Ivo Chiesa. «Ci sarà qualche disagio ma solo così possiamo fare un passo avanti, a beneficio di tutta la città - ha spiegato Chiesa - Il mercatino di Natale è un’opportunità incredibile per Rovereto e dintorni e vogliamo che i visitatori apprezzino le bellezze del centro storico nella sua interezza».