La lirica in città Sbarca La Traviata
Sei appuntamenti culturali di «avvicinamento», tre eventi per le scuole, una doppia messa in scena lirica della «Traviata» di Verdi al teatro Zandonai, una trasferta in Giordania e la collaborazione con le associazioni del territorio: tutto questo è «Progetto opera Rovereto 2017», un festival che si propone di avvicinare i giovani alla musica.
Il primo appuntamento è il 21 aprile al liceo Rosmini con l’incontro tra gli studenti, il regista e i cantanti: sarà l’occasione per ascoltare alcune parti della vicenda della Traviata in prosa, alternati da brani cantati.
Quindi il 26 aprile è tempo di musica con il concerto dedicato alla Belle Epoque (Sala Filarmonica, ore 20.45) e che vedrà sul palco la direttrice d’orchestra Silvia Mazzarelli ed il soprano Zeina Barhoum della Giordania che proporranno le arie allegre e progressiste dei primi del Novecento a Parigi.
La mattina dopo, il 27 aprile alle 10.30 allo Zandonai, oltre duecento ragazzi delle scuole medie partecipano al progetto «Ragazzi, all’Opera!» che prevede l’ascolto della celebre opera lirica in forma ridotta e la partecipazione come cantori ad alcune delle arie più celebri.
Giornata intensa anche quella del 28 aprile: nel pomeriggio, con partenza alle ore 17 dal centro città, visita ai monumenti e alle strade ottocentesche, mentre alla sera alle 20.45 alla Filarmonica, si terrà il recital pianistico «Clair de lune», con Valentina Fornari e Alberto Nosè, uno dei migliori pianisti in circolazione.
Mentre ci si avvicina all’appuntamento più atteso, si moltiplicano le proposte. Il 29 aprile partirà dal Castello di Rovereto alle ore 10 una visita guidata alla scoperta delle armi dell’Ottocento, mentre alle 11 con la conferenza su «Società e piacere, viaggio in Trentino tra ‘800 e ‘900», si potranno conoscere le realtà poco conosciute delle tante «traviate» trentine, visto che sotto l’Impero austroungarico la prostituzione era legale. Al termine, esaurite tutte le domande e soddisfatte tutte le curiosità, degustazione di birra.
Finalmente alla sera, alle ore 20.45 al teatro Zandonai, va in scena la prima della celebre Traviata, con replica il giorno dopo alle ore 17.
Biglietti per la Traviata in vendita a Primi alla Prima; gli altri eventi sono gratuiti.