First Lego League premia Verona
Nella cornice di piazza Rosmini a Rovereto ieri si sono svolte le premiazioni della finale nazionale First Lego League Italia 2018, dopo due giorni di amichevoli competizioni al palazzetto dello sport. Le 32 squadre, composte da gruppi scolastici o extrascolastici con oltre 300 finalisti dai 9 ai 16 anni da tutta Italia, si sono sfidate nelle gare di robotica e nel progetto scientifico sull’acqua, tema Hydro Dynamicssm, tutto all’insegna dei «core values» della manifestazione, come spirito di squadra e fair play. Record di partecipazione per questa edizione, con 150 squadre (1.500 ragazzi) oltre ai 700 circa della First Lego League jr (dai 6 ai 9 anni), tema Aqua Adventuresm.
Il sindaco Francesco Valduga, oltre a manifestare la soddisfazione per l’impegno e la presenza dei ragazzi nella città della Quercia, conferma il sostegno dell’amministrazione anche per la prossima edizione, impegno ribadito dal presidente della Fondazione Museo Civico Giovanni Laezza, edizione che, come anticipato ieri, vedrà i ragazzi impegnati sul tema dello spazio.
La squadra prima classificata è stata Idb Tech-No-Logic di Verona che parteciperà al First Championship, finale mondiale a Detroit il 25-28 aprile insieme alle prime classificate negli altri Paesi del mondo.
Seconda classificata è stata HydroPyng di Cuneo, terza la RobotWood 2.0 di Mogliano Veneto (Treviso). Seconda e terza classificata parteciperanno alla gara First Lego League Open Invitational Central Europe a Debrecen, Ungheria, dal 16 al 19 maggio.
La quarta (The Fab Ten di di Montagnana di Padova), PD (FLL 76, scolastica), quinta (Big Lego 9 di Roma) e sesta classificata (Panta Rei di Bassano del Grappa) parteciperanno alla gara First Lego League Estonian Open International a Tallinn, in Estonia, dal 6 all’8 giugno.
Le squadre trentine hanno conseguito i seguenti premi speciali: Red crew al liceo Rosmini di Rovereto, Blue crue ancora al Rosmini e Gome neve di Pozza di Fassa.
Da non dimenticare i 51 ragazzi dell’istituto Don Milani che hanno partecipato, con il progetto di alternanza scuola lavoro, alla manifestazione coprendo i ruoli di tutor accompagnatori delle squadre, runner delle giurie, security, accoglienza e addetti al pit.