Rovereto / L'iniziativa

Sosta gratis e ticket regalati ai clienti fino al 31 luglio, per incentivare lo shopping in centro

Il Comune ha deciso di prorogare le azioni varate per favorire l'arrivo di consumatori nel cuore della città e cercare di portare una boccata d'ossigeno alle attività economiche in crisi con la pandemia

di Nicola Guarnieri

ROVERETO. Parcheggi gratis, anche se a tempo, e stimolo a recarsi in centro per lo shopping.

Il Comune ha deciso di continuare ad incentivare l'arrivo dei clienti nel cuore della città per cercare di portare una boccata d'ossigeno alle attività economiche che rischiano di essere travolte dalla crisi innescata dalla pandemia. Il provvedimento, trovato in accordo con le associazioni di categoria proprio per dare una mano alle aziende, è costato a palazzo Pretorio - nell'ultimo semestre del 2020 - 245 mila euro.

E, visto che la morsa del Covid-19 non sembra allentarsi troppo, l'amministrazione ha deciso di prorogare le agevolazioni per gli automobilisti in base alle previsioni governative sullo stato di emergenza.

Che, ad oggi, sono fissate al 31 luglio. Chiaro che, trattandosi di ticket che si pagano all'azienda municipale, sarà lo stesso Comune ad accollarsi i mancati incassi di Smr. Una scelta che, per questi tre mesi, comporterà una spesa di circa 100mila euro.Per agevolare gli acquisti, oltre agli sconti sugli stalli, sono stati messi in campo anche i «buoni-ore» gratuiti nei parcheggi in struttura consegnati direttamente dai negozianti ai propri clienti. Un sistema per fidelizzare i compratori ma soprattutto per portarne di nuovi in città.

Ad Smr, tra l'altro, la giunta ha chiesto di studiare specifiche soluzioni per favorire la mobilità sostenibile dai quartieri verso il centro, magari prevedendo spazi gratis in periferia e spostamento in bus, monopattino, bicicletta o a piedi.

Non solo, la municipalizzata dovrà pure valutare misure compensative per chi, avendo un posto auto in strada o in piazza, ne sia privato quanto ripartiranno gli eventi di richiamo all'aria aperta.

Tornando al piano tariffario, come detto, rimane dunque modificato in via temporanea fino al 31 luglio con possibilità di proroga alla fine dell'anno.

Per quanto riguarda la sosta in superficie, nella zona rossa la prima ora è gratuita, la seconda costa 50 centesimi e dalla terza in avanti si paga 1 euro. Anche in zona gialla la prima ora è gratis per poi passare a 50 centesimi. Nella zona arancio, all'ospedale Santa Maria del Carmine, la tariffa resta invece invariata. Sconti anche per chi sceglie di lasciare la macchina in struttura: nei posteggi Rovereto Centro (via Manzoni), Centro storico (viale dei Colli) e Urban City (via don Rossaro) continuano le due ore gratuite per i possessori di un «buono-orario» e per chi fa acquisti nei negozi della città. Nel parcheggio Municipio di vicolo Tintori (il pagamento avviene tramite parcometro), infine, la prima ora è gratuita. Per quanto riguarda il ticket «buono orario», questa soluzione è ancora più legata allo shopping in centro storico.

La misura prevede la possibilità di lasciare l'auto per due ore nei garage Manzoni, Centro e Urban City sfruttando un biglietto prepagato che si riceve assieme allo scontrino. Insomma, parcheggiare in città, continuerà ad essere decisamente più conveniente di quanto non fosse prima dello tsunami Covid-19.

E il motivo è semplice: gli incentivi sul fronte sosta, nel 2020, hanno prodotto buoni risultati con un ritorno dei clienti nel cuore urbano. Riavvolgendo il nastro di qualche mese, le novità sono iniziate con l'avvio dell'emergenza Covid-19. Durante il lockdown era possibile parcheggiare senza pagare. Una misura a sostegno dei residenti che la macchina erano obbligati a tenerla ferma.

Ma quello poco incideva sulle dinamiche della sosta: con tutta la città blindata per pandemia - con negozi, bar e ristoranti desolatamente chiusi e gente tristemente bloccata in casa a far lievitare torte, focacce e pane fatto a mano - nemmeno ci si accorgeva di chi lasciava l'auto da qualche parte in strada, poco importava dove.

comments powered by Disqus