Lui ha 88 anni, lei 73: «È arrivata l’ora di sposarci». Il colpo di fulmine 36 anni fa
Antonio Zadra, ex industriale e campione di automobilismo, si è sposato con Anna Maria Migliarini: «Quando ci siamo conosciuti le dissi: “invecchieremo insieme”. Non ci credeva, invece...»
SENZA ETÀ Quando l'acqua chiama, la passione per i tuffi risponde
SUB La storia di Carlo Gottardi, che vanta 1.122 immersioni
SCARPE I 90 anni del Bepi, artigiano nell'anima di Nago
HOCKEY “Zio Rum” non si arrende: una passione senza età
NUOTO Passioni senza fine: a 97 anni è sempre in piscina
MOSCHERI DI TRAMBILENO. Lui è fatto così, non c'è verso di tentare di cambiarlo. E non è andato tanto per il sottile nemmeno quando, arrivato all'età di 88 anni, ha proposto alla donna con la quale condivide il percorso di vita da 36 anni di sposarlo.
«Sì, è vero - ammette Antonio Zadra, conosciutissimo in città sia per il suo passato di industriale (titolare della Siv Duraflex vernici, socio di Quarry jeans a Mori e Ponte delle Alpi e Petrasport abbigliamento di Bolzano che per la sua passione (e le vittorie ) per le auto da corsa a fianco di piloti a livello internazionale - Le ho chiesto brutalmente: vuoi prendere o no la pensione nel giorno in cui non ci sarò? E allora sposami...». Un aut aut al quale Anna Maria Migliarini, 73 anni (sorella di Maurizio Migliarini, ex consigliere dei Verdi ed ex presidente Circoscrizione Lizzana) non ha potuto sottrarsi...: «Cosa vuoi dire a un testone come lui? Che, al di là del suo carattere autoritario, fa piacere anche a me essere arrivati a questo passaggio della nostra vita».
Non è mai troppo tardi per sposarsi. E l'età non ha costituito di certo una barriera per i novelli sposi sorridenti a Moscheri di Trambileno (Comune di residenza della coppia, alle Porte) dove il sindaco Maurizio Patoner («è stato molto simpatico e carino» puntualizza la sposa) li ha uniti in matrimonio. Testimoni per lui Maria Marangoni (figlia di Mario e nipote di Antonio Zadra) e Angela Zeni per lei; una ventina gli invitati tra familiari (il figlio Giampiero) e amici che si sono ritrovati poi per un brindisi prima della partenza per la luna di miele?
«Ma dove vuoi andare? Al massimo a Lizzana o a Mori» replica con un sorriso Anna Maria, per tutti Osvalda. «Quando ci siamo incontrati (al bar) io le avevo detto: invecchieremo assieme. Lei mi ha risposto: scherzerai, vero? Ed invece eccoci qui: ufficialmente marito e moglie dopo 36 anni di convivenza. Prima non ci pensavo al matrimonio - continua Antonio Zadra - ma visto che l'età va avanti ... Anna Maria è una ragazza eccezionale e ringrazio il cielo che l'ho trovata. Un difetto? Un po' permalosa...».
E di Antonio che dice lei? «È autoritario e un po' testone, ma finalmente ha capito che è il caso di rinunciare ad una moto che fa i 300 km/. Ma sa essere anche gentile: mi porta il caffé a letto alle 5 del mattino. Cosa consiglio a chi sta assieme? Sopportazione e rispetto, altrimenti la coppia finisce. E poi fare tutte le cose assieme...»