Rovereto: lotta alle perdite dell'acquedotto, lavori per oltre 2 milioni con i soldi del Pnrr
Nuovi pozzetti di gestione, riduttori della pressione di esercizio, posizionamento di misuratori delle portate e approntamento di pacchetti software
ROVERETO. Il Comune di Rovereto ha approvato il progetto per il riordino generale della rete cittadina, finalizzato a ridurre le perdite d'acqua. Il provvedimento - informa una nota - segue il finanziamento da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, a valore sul Pnrr, per un somme complessiva di 2.475.329 euro.
Nello specifico, si prevede la distrettualizzazione e di controllo attivo per ridurre le perdite nelle reti di distribuzione dell'acqua.
"Sono principalmente due le ragioni che hanno motivato l'amministrazione comunale ad intraprendere un processo di rinnovamento del sistema acquedottistico: in primis, il cambiamento climatico, che richiede una più attenta gestione delle risorse idriche, poi la necessità di fare rete a livello complessivo nel panorama territoriale. Si tratta di un progetto pilota e che il nostro territorio è il primo ad implementare un sistema talmente innovativo che potrebbe anche essere preso a modello da altre amministrazioni" spiega l'assessore ai lavori pubblici, Carlo Fait.
Il progetto prevede nuovi pozzetti di gestione, di riduttori della pressione di esercizio, il posizionamento di misuratori delle portate e l'approntamento di pacchetti software per la ricerca delle perdite. L'appalto verrà formalizzato entro l'anno e attuato nel corso dell'anno 2025.