L'Apss: all'ospedale di Rovereto non c'è un'emergenza guasti a radiologia
L'Azienda sanitaria replica alle denunce riportate dall'Adige dopo i disagi verificatisi mercoledì scorso, 2 ottobre, confermati anche da fonti dei sindacati Cisl e Cgil. «Una macchina rotta solo alcune ore, un'altra presto sostituita»
IL CASO Ospedale di Rovereto, radiologia ko: esami annullati
ROVERETO. «Il quadro catastrofico delineato appare davvero eccessivo». Replicano così i vertici dell'azienda sanitaria trentina (Apss) al servizio con cui l'Adige dava conto delle criticità vissute all'interno del reparto di radiologia del Santa Maria del Carmine, dove i sanitari sono stati costretti l'altro giorno a mandare via dei pazienti a causa della rottura di una macchina diagnostica e il mancato funzionamento di altre quattro, su un totale di sei.
Un quadro, raccolto dall'Adige e confermato dai sindacalisti Cgil e Cisl, che viene oggi smentito dall'Apss.
«Ad oggi, su sei diagnostiche Rx in dotazione al reparto di radiologia, cinque sono funzionanti e in grado di garantire le procedure diagnostiche tradizionali. Una macchina è ferma da un mese circa e sarà sostituita a breve con una nuova apparecchiatura grazie ai fondi del Pnrr. Le criticità che si sono verificate ieri (mercoledì, ndr) in radiologia sono legate ad un guasto temporaneo, ripristinato nel giro di poche ore, della macchina utilizzata principalmente per l'esecuzione dell'"RX Torace standard" con accesso diretto del paziente senza appuntamento. In generale, tutte le urgenze del pronto soccorso sono state ovviamente garantite, così come le radiografie urgenti programmate (Rao A) e quelle legate ai pre-post ricoveri (foglio giallo). A causa del guasto non sono state effettuate circa una decina di radiografie toraciche ad accesso diretto senza prenotazione. Alcune di queste sono state già recuperate nel pomeriggio di mercoledì (la macchina ha ricominciato a funzionare a pieno regime alle 13), e con la giornata di ieri tutta l'attività è stata pienamente recuperata».
«Siamo ben consapevoli del disagio arrecato ad alcuni cittadini e di questo ci scusiamo - sottolineano dall'Apss -; vorremmo però evidenziare che il quadro catastrofico delineato dal giornale appare davvero eccessivo.
A confermare l'operatività generale del reparto sono le 132 prestazioni di radiologia tradizionale garantite nella giornata di ieri (mercoledì, ndr). Stiamo lavorando per migliorare e ammodernare il parco macchine della radiologia e stiamo progettando a breve lavori di ristrutturazione legati alla progettualità Pnrr».