Giovani trentine scatenate per gli One Direction
Il nuovo film della boy band d'origine anglo-irlandese degli One Direction fa il tutto esaurito al cinema Modena: nel pomeriggio di ieri almeno 400 ragazzine d'età compresa tra gli 10 ed i 15 anni si sono messe in fila per assistere alla prima della pellicola «This is us», che racconta i successi del gruppo fin dagli albori
Il nuovo film della boy band d'origine anglo-irlandese degli One Direction fa il tutto esaurito al cinema Modena: nel pomeriggio di ieri almeno 400 ragazzine d'età compresa tra gli 10 ed i 15 anni si sono messe in fila per assistere alla prima della pellicola «This is us», che racconta i successi del gruppo fin dagli albori. Tuttavia, la bimba più giovane che attende di vedere i suoi cantanti preferiti ha solo cinque anni. A parlare per lei è la mamma Mery Cerasa di Trento: «La mia piccola è qui in compagnia della cugina di 14 anni - dice - Non si fa scappare una sola canzone del gruppo: le conosce tutte a memoria».
Dicevamo, poco più di 400 adolescenti letteralmente «pazze» per i cinque componenti della band musicale: Harry Styles, Niall Horan, Liam Payne, Zayn Malik e Louis Tomlinson fanno «girare la testa» per innumerevoli diversi motivi.
«Di loro non ci colpisce solamente l'aspetto fisico - rivelano Silvia, Lucia e Valeria di Mori proprio di fronte all'ingresso del cinema - In particolar modo ci conquistano con voce e musica». Non solo: i punti di forza dei cinque cantanti sono simpatia ed umili origini, passione e quello che si può definire il «tipico viso acqua e sapone da bravi ragazzi». E muovendosi in mezzo alla folla in attesa dell'apertura delle sue sale in cui è stato proiettato il film non si sente parlare d'altro: molte delle giovani presenti inneggiano al proprio «preferito» dei cinque, altre invece discutono su quale gadget acquistare al termine della proiezione. Da aggiungere rigorosamente agli altri già in possesso. In effetti, gli One Direction puntano particolarmente sulla veicolazione della propria immagine: ieri ad Ilenia, Elisa ed Arianna è toccato il compito di fare da «promoter» per la vendita degli articoli più diversi. Ovviamente in chiave One Direction. Ed allora ampio spazio a magliette e poster, dvd e cd, collane ed annuario, diari ed astucci per la scuola, sagome a grandezza naturale e libri del prossimo tour della band. Maria Vittoria e Carolina di 12 e 9 anni sono sorelle e si sono fatte accompagnare dalla mamma a cinema per vedere i loro idoli. In fila con loro si trova anche uno dei pochi ragazzini maschi presente al cinema Modena: l'amico Lorenzo di 10 anni rivela di aver scelto di assistere al film prevalentemente per curiosità. Destino comune quello delle madri, che si sono in maggioranza organizzate per portare le figlie al cinema e poi tornare a riprenderle al termine della proiezione. Ma c'è anche chi, come la madre di Carolina e Maria Vittoria , pensa di seguire le figlie sulle poltroncine interne assistendo al film per intero. Decisamente univoca la passione che unisce le ragazze nell'ascolto della propria band preferita: «Noi li ascoltiamo sempre - affermano Beatrice, Francesca ed Alice che abitano nella circoscrizione dell'Argentario - con qualsiasi stato d'animo: tristezza o gioia, felicità o arrabbiatura». E le modalità d'ascolto sono le più disparate: dal classico cd o dvd al più tecnologico tablet per scegliere tra gli innumerevoli video caricati su YouTube.