"Tutti sotto casa Andreatta"
Fino alle due di notte, sotto la casa del sindaco di Trento Alessandro Andreatta, a cantare a squarciagola, pur bevendo solo acqua minerale: «Così vedremo se finalmente verrà applicato il regolamento di polizia urbana». Il Comitato per la rinascita di Torre Vanga arriva ad esporre una iniziativa che sa di provocazione. L'annuncio arriva dopo che nella notte tra giovedì e venerdì è andato in scena in vero e proprio incubo nell'area di Santa Maria Maggiore: 300 giovani urlanti fino alle tre del mattino, circolazione bloccata e montagne di rifiuti lasciati a terraMusica alta e schiamazzi a notte fonda: il VIDEOI tuoi commenti
Il sindaco Alessandro Andreatta deve decidere se stare dalla parte dei cittadini oppure dalla parte dell'illegalità. Stefano Borgognoni non usa mezzi termini: «Andreatta deve dire se il Regolamento di Polizia urbana è valido anche in piazza Santa Maria Maggiore o affermare che quest'area è «zona franca» - aggiunge - In questo lo possiamo aiutare noi. Stiamo organizzando una «serata d'occupazione» sotto casa del sindaco: canteremo fino alle 2 del mattino bevendo acqua minerale. Vedremo se il Regolamento è valido o meno sotto le finestre di casa sua».
«Da mercoledì 24 settembre la Polizia locale estenderà la sua presenza fino alle 3 del mattino per tre giorni a settimana - avverte Borgognoni - Ci complimentiamo per questo. Ma ci interroghiamo anche sull'efficacia del provvedimento in rapporto all'investimento economico previsto: se il Regolamento non viene fatto rispettare nemmeno fino a mezzanotte, è utile prolungare l'orario di presenza?». Da ottobre sarà attiva anche la vigilanza privata che i residenti pagheranno di tasca propria.
Borgognoni afferma anche che i lavori previsti in piazza Santa Maria Maggiore, via San Giovanni e piazzetta 2 settembre saranno un investimento inutile se proseguiranno imbrattamenti degli arredi urbani e delle vetrine con sostanze di varia natura, spesso frutto di bisogni fisiologici.
Nel video, una nottata «tipo» in piazza S. Maria Maggiore: