Orti pubblici per i residenti senza campagna

di Fabia Sartori

A Cognola servono orti comunali da affidare ai residenti che non dispongono del terreno sufficiente per realizzarli in «proprio». La richiesta arriva dalla circoscrizione dell'Argentario, che si è fatta portavoce delle necessità dimostrate da alcuni cittadini di Martignano, Cognola e Villamontagna. Tanto che, all'interno della commissione circoscrizionale lavori pubblici, è già stato elaborato un progetto a cura dei componenti Alessandro Zanasi e Germana Parisi. L'area di realizzazione degli orti è già stata individuata. «A valle dell'abitato di Zell di Cognola, all'altezza di via Masetti, si trova un'area comunale adibita a verde pubblico - spiega il consigliere Fulvio Marcolla - che si presterebbe alla perfezione per la realizzazione degli orti comuni». Nel progetto si legge che la zona erbosa in questione è caratterizzata da una lieve pendenza. Al momento, inoltre, è incolta ed occupata da alberi e arbusti. «A fianco - specifica Marcolla - esiste un'ulteriore area verde che non verrebbe coinvolta nel progetto».


In sostanza, la proposta va nella direzione di realizzare alcuni appezzamenti quadrati di dimensioni pari a 6 metri di larghezza per 6 metri di lunghezza. «Sul posto è prevista la costruzione di alcuni depositi in legno per attrezzi e materiali utili alle coltivazioni. - aggiunge Marcolla - Tutta l'area sarà recintata e gli orti saranno raggruppati a serie di quattro, installando un attacco per l'acqua comune con quattro diversi rubinetti. I diversi gruppi di orti saranno separati da vialetti in terra battuta». Nemmeno l'acqua mancherà: «Vicino all'area si trovano alcune prese del Consorzio di miglioramento fondiario di Cognola - spiega - a cui sarà possibile chiedere l'allaccio».


I consiglieri hanno specificato che «l'utilizzo dell'area e l'assegnazione degli appezzamenti di terra saranno normati da un regolamento molto simile a quello già in vigore per altri orti comunali della città». In termini di assegnazione, la circoscrizione specifica che «una parte degli orti dovrà essere destinata agli anziani, come avviene per altre realtà presenti sul territorio». Mentre il punto «innovativo» è la proposta di dare in gestione alcuni orti alle famiglie con bambini, in modo da farli divenire strumenti di utilità sociale. Anche il Gruppo d'acquisto solidale dell'Argentario pare essere interessato alla fruizione e coltivazione di questi appezzamenti di terra. «La richiesta di orti a favore dei cittadini di Cognola esiste da molti anni. - conclude il presidente della circoscrizione Armando Stefani - Ora con il significativo contributo dei componenti esterni della commissione lavori pubblici siamo riusciti finalmente a concretizzare un'idea».

Infine, in circoscrizione è stato ricordato che il 2014 è l'anno internazionale dell'agricoltura familiare. «Per questo riteniamo importante trasformare il terreno pubblico inutilizzato - termina Marcolla - in orti fruibili alle famiglie, che diventino spazi d'aggregazione e relazione».

comments powered by Disqus