Offriva finti posti di lavoro, scoperto dai carabinieri
Nei guai il rappresentante di una ditta edile della valle di Cavedine
È stato denunciato con l'accusa duplice di tentata truffa e sostituzione di persona l'individuo che da qualche settimana a questa parte aveva architettato un'improbabile truffa online sfruttando i portali internet di compravendita di oggetti e ricerca ed offerta di lavoro.
L'uomo si spacciava per il rappresentante di una ditta edile della valle di Cavedine, proponendo posti di lavoro per muratori, carpentieri, imbianchini, lattonieri, elettricisti ed idraulici e lasciando un proprio contatto telefonico. Quando veniva contattato, dopo aver fornito dettagliate informazioni fasulle sul presunto posto di lavoro, chiedeva ai lavoratori un versamento anticipato di una settantina di euro a titolo di fantomatica polizza contro gli infortuni.
Un tranello poco efficace, nel quale fortunatamente non sono caduti in molti anche se - ovviamente per ampliare il proprio bacino d'utenza e dunque il proprio teorico «parco-vittime» - l'uomo aveva inserito sui siti offerte di lavoro relative a località di numerose località italiane. Una trappola e che è stata fortunatamente ben presto segnalata ai carabinieri di Lasino: ieri i militari della stazione, dopo aver identificato il responsabile, lo hanno così denunciato. Dovrà rispondere ora all'autorità giudiziaria, oltre che alla sua coscienza per aver tentato in maniera becera di gabbare professionisti ed artigiani in cerca di lavoro in un momento di crisi così drammaticamente profonda.