L'estate assieme dei ragazzi dai 3 ai 14 anni

Si chiama «AltroKe» la proposta estiva che la cooperativa Kaleidoscopio dedica a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, inserita all’interno delle attività di «Estavventura», con una varietà di proposte che coinvolgono diversi territori. Un’esperienza nata nel 2010 a seguito delle diverse esperienze legate ai «Laboratori del fare», caratterizzata da attività settimanali che rappresentano un’opportunità per i ragazzi di sperimentare i laboratori e di divertirsi tra tornei, gite, piscina, giochi all’aria aperta e tante altre proposte da discutere e progettare insieme. Tutte le attività vengono gestite dall’affiatata équipe di educatori del centro Spazio Aperto di Povo, che lavora durante tutto l’anno con diversi gruppi di ragazzi.

Sono sette quest’anno le proposte che coinvolgono la collina est, Mattarello, Aldeno, Mezzolombardo e la Rotaliana. Eccole nel dettaglio.

C’è «Casa Arcobaleno» - Povo e Trento Est - per bambini dai 3 ai 6 anni: spazi e giochi a misura di bambino, possibilità di vivere l’aria aperta, aumentando le competenze di socializzazione e condivisione del tempo con altri bambini e con nuovi adulti di riferimento.
«Sempreverdi» - Cimirlo e Trento Est - è la proposta per bambini da 6 a 10 anni che offre la possibilità di entrare a contatto con il bosco e di vivere all’aria aperta al di fuori dei contesti solitamente conosciuti, aumentando le competenze di socializzazione e condivisione del tempo con altri bambini e con nuovi adulti di riferimento.

«Sulle sponde dell’Arione» - Comune di Aldeno - è un progetto adatto a bambini da 6 a 10 anni. L’estate nel paese viene declinata secondo le esigenze dei più piccoli: giochi, laboratori, storie esperienze ed avventura all’aria aperta. La vita di gruppo diviene stimolo per aumentare le competenze di socializzazione e condivisione del tempo con altri bambini e con nuovi adulti di riferimento.

Per bimbi da 3 a 6 anni c’è «Giocabimbo» - Mezzolombardo e Rotaliana - un «viaggio» nei prati, nei boschi e nell’avventura, con la possibilità di giocare all’aria aperta a diretto contatto con la natura, aumentando le competenze di socializzazione e condivisione del tempo con altri bambini e con nuovi adulti di riferimento.

«Estavventura» - Povo e Trento Est - è la proposta per i più grandicelli, da 10 a 14 anni. Il gioco diventa avventura all’insegna dello stare insieme, della condivisione e dei momenti formativi in chiave laboratoriale, esperienziale e ludica. L’obiettivo è di incontrare vecchi e nuovi amici in un ambiente diverso dal solito, dar voce alla propria creatività e sperimentarsi nelle prime fasi della propria indipendenza.

«Campus Biancarosa» - Mattarello - dà ai bambini da 3 a 6 anni la possibilità di giocare all’aria aperta a diretto contatto con la natura, aumentando le competenze di socializzazione e condivisione del tempo con altri bambini e con nuovi adulti di riferimento.


È possibile da quest’anno anche l’iscrizione online. Per altre informazioni contattare direttamente la Cooperativa: tel. 0461/816036, fax 0461819434. Mail: info@kaleidoscopio.coop

comments powered by Disqus