Svuotano la cassaforte Bottino da 150mila euro
C'è anche un diamante da 8 carati e dal valore vicino ai 150mila euro nel bottino che una banda di malviventi è riuscito a raccogliere nella serata di martedì, a seguito di un colpo in un'abitazione di Mattarello. I ladri sono entrati in azione in una fascia oraria compresa tra le 18 e le 21 nella zona meridionale del sobborgo, in una palazzina non certo isolata: molto probabilmente tenevano d'occhio i proprietari e dopo averli visti allontanarsi per trascorrere una serata serena in occasione di San Valentino, sono entrati in azione.
Pochi i dubbi sul fatto che si trattasse di un gruppo di malviventi esperti: non si sono fatti intimidire dal contesto - quello di una casa all'interno di una zona densamente abitata - né dall'orario, in cui molti dei vicini erano già nelle loro abitazioni e avrebbero potuto notare i loro movimenti o sentire rumori.
Invece, a riprova del fatto che a colpire non siano stati ladrunicoli improvvisati, nessuno ha visto né sentito nulla ed i responsabili dell'intrusione sono riusciti a forzare un infisso e a violare la cassaforte.
Sono riusciti ad aprirla utilizzando una smerigliatrice, riuscendo incredibilmente a non rendersi sospetti con il rumore dell'attrezzo. All'interno, preziosi tra cui il diamante e denaro contante, per un valore complessivo che è stato stimato potrebbe aggirarsi tra i 150 ed 180mila euro.
I padroni di casa hanno scoperto il furto una volta rientrati nella loro abitazione, a tarda sera: inizialmente non hanno notato nulla di strano dato che la porta di ingresso non era stata nemmeno sfiorata. Una volta giunti però all'interno dell'abitazione hanno subito capito di aver subito un'intrusione, trovando la cassaforte devastata e non potendo fare altro che chiamare le forze dell'ordine. Sono i carabinieri che ora stanno seguendo le indagini, anche se il loro lavoro non si annuncia facile: i responsabili del colpo hanno lasciato pochissime tracce. Come detto, poi, pare che tutto si sia svolto senza che nessuno nelle vicinanze dell'appartamento violato abbia notato o sentito niente di anomalo e sarà difficile poter raccogliere qualche testimonianza utile alle indagini.
Rimane ora da capire se a colpire sia stato un gruppo di malviventi che ha scelto le sue vittime semplicemente vedendole uscire di casa spegnendo le luci dietro di loro o se, invece, i ladri abbiano colpito sapendo che proprio in quell'appartamento potevano trovare beni di grande valore. Fortunatamente i padroni di casa pare siano assicurati.
Il colpo di Mattarello arriva dopo giorni tormentati dal punto di vista dei colpi in casa, con episodi segnalati da Lavis a Ravina, da Romagnano al capoluogo fino alla Rotaliana.