La scuola materna di Vigo Meano si racconta nel nuovo giornalino
Un giornalino per mantenere il contatto tra la scuola materna del paese e la propria comunità, ma anche per insegnare ai più piccoli l'importanza dell'informazione pubblica e della libertà dell'espressione del proprio pensiero. Da qualche mese a questa parte, la scuola materna di Vigo Meano ha avviato un progetto innovativo, per promuovere l'educazione civica già tra i più piccoli, favorire i rapporti intergenerazionali e coinvolgere l'intera popolazione della zona nella preservazione della memoria storica. Caso quasi inedito per delle scuole primarie, docenti e genitori hanno infatti deciso di dare alle stampe un bollettino di poche pagine, in parte scritto dalle insegnati, in parte dai componenti del comitato di gestione, in cui sono riportate le attività dell'istituto, ma anche delle interviste realizzate dai bambini agli anziani dell'abitato, permettendo di veicolare e tenere vive tradizioni e usanze del passato.
Il giornalino, distribuito in poche copie quasi esclusivamente all'interno dell'ente gestore, è nato lo scorso febbraio, e ad oggi sono stati dati alle stampe già 4 numeri.
«Il giornalino - spiega la presidente della materna Valentina Saltori - nasce come un'iniziativa pedagogica all'interno di un progetto di formazione avviato già a partire dallo scorso anno, in collaborazione con alcune associazioni che operano all'intero del sobborgo di Meano. In particolare, abbiamo avuto modo di confrontarci con gli anziani del progetto Serra, messo in campo dalla cooperativa Adam 099, con i quali siamo riusciti ad organizzare dei ritrovi settimanali all'interno delle sale dell'asilo per favorire l'incontro tra generazioni diverse e promuovere la conoscenza del passato».
Il progetto del giornalino è stato preceduto da un approfondimento specifico sul giornalismo, ed i bambini, dai più piccoli fino a quelli dell'ultimo anno, hanno potuto avvicinarsi al mondo dell'editoria, studiando il funzionamento dei giornali e le prassi del giornalismo. Di seguito, sono stati invitati a collaborare, secondo le capacità e le propensioni di ciascuno, a contribuire alla realizzazione del bollettino dell'asilo, proponendo temi e scegliendo gli articoli e le immagini.
La pubblicazione del giornalino continuerà fino al prossimo 8 giugno, quando è prevista una festa nel parco della materna aperta a tutta la comunità della zona.