Raffaella De Maio, l'insegnante "per la gentilezza" e i consigli a mamme e bambine: "Non fatevi fermare, potete essere quello che volete
CIMONE - L'8 Marzo é la festa della donna, una ricorrenza nata per favorire la riflessione sull'importanza dell'emancipazione femminile, affinché ogni donna possa beneficiare delle stesse opportunità del genere maschile nel realizzare le proprie ambizioni personali. Poiché il progetto nazionale di Costruiamo Gentilezza (www.costruiamogentilezza.org ) si pone come obiettivo quello di accrescere il benessere della comunità mettendo al centro i bambini, costruendo buone pratiche; l’Associazione Cor et Amor, che coordina l’attuazione di tale progetto, ha immaginato questa ricorrenza come un'opportunità per riflettere con le giovani donne (bambine) di oggi, con vicino i propri genitori, sulle esperienze e sui consigli personali condivisi da “alcune donne adulte” che quotidianamente si impegnano per trasmettere la pratica di buoni valori, rappresentate dalle “costruttrici di gentilezza” (Assessore alla Gentilezza, Insegnanti per la Gentilezza, Allenatrici alla Gentilezza, Mediche Pediatre per la Gentilezza, Ambasciatrici di Costruiamo Gentilezza) con l’auspicio che quanto da loro espresso contribuisca a costruire le basi per un futuro in cui, a uomini e donne, siano riconosciute le medesime possibilità.
Per tale ragione le “costruttrici di gentilezza” che in tutta Italia hanno partecipato a “Esperienze e consigli di gentilezza da donna a piccola donna” , hanno risposto a 5 domande specifiche sull’argomento.
Proprio come Raffaela De Maio Insegnante per la Gentilezza della Scuola Primaria di Cimone.
Cosa è importante che le bambine sappiano sulle donne?
È molto importante che le bambine sappiano che le donne non devono arrendersi mai, perché non sono il sesso debole ma quello forte.
Quella volta che non ti sei fermata davanti ad un “non lo puoi fare perché sei una donna”?
Una volta mi fu detto: “No, non puoi farlo sei una donna e sei da sola!” L’ho fatto, ho intrapreso il mio cammino, ho lasciato tutto e mi sono costruita la mia vita, lontana dagli affetti più cari ma contenta di ciò che ho ottenuto.
Cosa diresti ad una bambina che oggi sogna di diventare “Presidente della Repubblica”?
Impegnati sempre e persegui i tuoi obiettivi, solo così potrai portare a termine quello che desideri e che ti rende unica.
Una donna che per te ha fatto qualcosa di “importante” che vorresti fare conoscere alle bambine?
Le donne importanti sono state tante e ce ne saranno ancora tante. Le mete e i successi ottenuti sono stati raggiunti con perseveranza e responsabilità, ma soprattutto senza mai mollare. Quest’anno a scuola abbiamo letto il libro di Malala Yousafzai, la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la Pace. Questa donna è una delle tante che le bambine dovrebbero conoscere.
Un consiglio che daresti ad una bambina per essere sempre se stessa?
Io vorrei dire a tutte le bambine di rispettare e di pretendere rispetto, di mettere impegno in quello che fanno, di lottare, di non perdere mai la speranza, di andare avanti e di essere sempre loro stesse.
L'invito a tutte le mamme.
A questo proposito la proposta che il progetto nazionale Costruiamo Gentilezza rivolge a tutte le mamme è di provare, a casa, a rispondere a loro volta alle 5 domande, confrontandosi poi con le proprie “giovani donne” sulle risposte.
La primula Viola
Inoltre ciascuna partecipante ha condiviso per l’occasione anche una propria foto con in mano una primula viola scelta come simbolo dell’iniziativa, in quanto simboleggia la rinascita e la gentilezza.
Il momento di condivisione
Per creare un momento condiviso Giovedì 11 Marzo 2021 dalle 19 alle 21, durante la trasmissione radiofonica Spazio Costruiamo Gentilezza, che si può ascoltare in tutta Italia sulla web radio www.radiospazioivrea.it , realizzata dalle Associazioni Cor et Amor e Radio Spazio Ivrea, le “donne adulte” racconteranno a voce le proprie esperienze ed i propri consigli di gentilezza, rivolgendosi direttamente alle piccole donne, le quali potranno interagire in diretta telefonando allo 0125.193164 o lasciando un vocale al n° whatsapp 344.0132730