Nuove norme da lunedì, e il Comune di Trento ricorda le «regole» per il prossimo weekend
Visto che ci sarà bel tempo e caldo, palazzo Thun richiama i cittadini: «La polizia locale e le forze dell'ordine saranno presenti in città, soprattutto davanti ai locali più frequentati»
VIDEOSCHEDA Le nuove regole in vigore da lunedì 26 aprile
TRENTO. Non è un «liberi tutti» e le nuove norme entrano in vigore solo da lunedì. Per questo il Comune di Trento ha diramato oggi una «guida al weekend» per ricordare le prescrizioni covid. In cui si ricorda come prima cosa che «Dopo le 18 vietata la consumazione sul suolo pubblico. Permangono l'obbligo
di rispettare le distanze e il divieto di assembramento. E dalle 22 c'è il coprifuoco».
Scrive palazzo Thun: «Il bel tempo previsto per il fine settimana e l'allentarsi di alcune restrizioni legate alle pandemia non devono far dimenticare le regole stringenti ancora in vigore.
Si ricorda che durante tutto il weekend bar e ristoranti posso fare il servizio al tavolo all'aperto dalle 5 alle 18. Dopo quell'ora e fino alle 22, i ristoranti e le pizzerie possono fare il servizio di asporto, mentre per i bar la possibilità di fare l'asporto termina alle 18. In ogni caso, dopo le 18 è sempre vietata la consumazione sul suolo pubblico e alle 22, com'è noto, scatta il coprifuoco.
Si invitano i cittadini a rispettare le regole legate alla necessità di contenere la pandemia: mantenere le distanze, indossare la mascherina, evitare gli assembramenti (oltre le sei persone) e tutte quelle situazioni che possono favorire la circolazione del virus. La polizia locale e le forze dell'ordine saranno presenti in città, soprattutto davanti ai locali più frequentati, per invitare al rispetto delle regole e prevenire comportamenti scorretti e pericolosi per la diffusione della pandemia».