Ma perché la fontana del Nettuno è sempre senza acqua? Ianeselli ci svela l’arcano
Una domanda ironica, in dialetto, su Facebook. E la pronta replica del sindaco: la Sovrintendenza ha ordinato che ci sia un decalcificatore per non rovinare la pietra
TRENTO. La domanda, con ironia e una certa dose di veleno, è comparsa su facebook: «Thei Ianeselli....Ma sta fontana la nviante o no ? Sen l'unica zità con la fontana seza aqua ve premela?? Ghe chi i turisti che me domanda ....che ghe diga?»
Altrettanto ironica, ma puntuale, in pochi minuti arriva la risposta del sindaco Franco Ianeselli: «Thei Andrea, la fontana è stata restaurata e per evitare che si rovini in fretta nuovamente la Sovrintendenza ha prescritto l'installazione di un decalcificatore (forse mi esprimo in modo atecnico ma il concetto è questo). Il macchinario è particolare e non si trova su Amazon (sempre per capirci). È stato ordinato e aspettiamo con ansia che arrivi. Saluti!».
Intanto però la fontana ha finalmente avuto delle luci nuove: le precedenti erano state montate un po’ all’ultimo momento per la «restituzione» della fontana, l’inverno scorso, dopo i lunghi lavori di restauro. La scorsa settimana invece sono stati montati dei nuovi faretti subacquei. Per quando ci sarà l’acqua.