Pannelli fotovoltaici per cinque scuole a Trento, investimento da un milione e mezzo
Il Comune prevede gli interventi alle primarie A. Schmidt, Madonna Bianca e Savio e alle medie Winkler e "Pascoli", sei mesi cirfca di lavori
DATI Nel 2022 in Trentino +14,5% energia fotovoltaica rispetto a 2021
TRENTO. Cinque scuole comunali saranno interessate da un intervento di efficientamento energetico per un costo complessivo di un milione e 500 mila euro. Saranno installati degli impianti fotovoltaici sui tetti e contestualmente si provvederà a sostituire il manto di copertura per garantire l'isolamento termico. Questi nuovi pannelli produrranno una quantità di energia che potrà sopperire da un terzo fino a metà del consumo energetico di questi edifici.
Le scuole interessate sono le primarie "A. Schmidt", "Madonna Bianca" e "D. Savio" e le medie "Othmar Winkler" e "G. Pascoli".
Su ogni scuola - sottolinea il Comune di Trento in una nota - saranno apposti 48 pannelli con una potenza complessiva di 19 mila 680 chilowatt che produrranno una quantità di energia differente a seconda delle scuole: alla secondaria "G. Pascoli" 24mila 750 chilowatt all'ora (circa un terzo del consumo dell'edificio), alla primaria "A. Schmidt" 22mila 120 chilowatt all'ora (si stima metà del consumo), alla primaria Madonna Bianca 23mila 760 chilowatt all'ora (circa un terzo del consumo), alla secondaria "Othmar Winkler" 22mila 120 chilowatt all'ora (si stima metà del consumo) e 23mila 760 chilowatt all'ora (circa un terzo del consumo).
Il tempo totale di realizzazione dell'intervento è di circa sei mesi.