Piazza Centa, protesta per il taglio degli alberi, e il Comune spiega: «malate, piante nuove in arrivo»
Al primo «post» di Facebook di un cittadino, Palazzo Thun replica fulmineo con il comunicato stampa, e annuncia 14 alberi nuovi
TRENTO. A palazzo Thun tengono d’occhio costantemente Facebook ed i social media. Così succede che passino poche ore dalla protesta di un cittadino alla immediata replica del Comune.
Così è stato oggi – mercoledì 29 maggio – con la pubblicazione di un post che attaccava: «dopo la colata di cemento, il taglio degli alberi». Si parla ovviamente dell’infinito cantiere per realizzare un parcheggio pertinenziale che ha occupato per due anni la piazza.
Immediato il comunicato stampa ufficiale: «In piazza Centa i lavori di sistemazione del giardino procedono regolarmente. E in vista dell’apertura in programma per metà luglio nel giardino verranno piantati – tempo permettendo - 14 nuovi alberi scelti con attenzione alle colorazioni fogliari, anche autunnali, alle fioriture ed alle capacità ombreggianti. Tra le specie scelte alcune già presenti nel giardino, come il Ginkgo biloba maschio (quattro esemplari), il Pinus boungeana (1) e la Davidia involucrata (2), a cui si aggiungono esemplari di Acer freemanii (4) e una Magnolia soulangeana (1) oltre a una Paulonia e un Cornus florida.
In questi giorni si è reso necessario rimuovere alcuni alberi all'interno del giardino: cinque piante tra le quali alcuni esemplari di Pioppo nero e Pioppo cipressino e un esemplare di Paulonia. La rimozione degli alberi è stata prescritta a seguito della valutazione di un tecnico esterno abilitato che aveva rilevato la presenza di carie alla base dei pioppi, indice di un'alterazione dell'apparato radicale che compromette la stabilità stessa dell'intera pianta».