Festività / Inverno

Trento: cercasi gestore per il Capodanno in Piazza Duomo, il Comune ci mette 45 mila euro

Mancano più di sei mesi, ma è avviata la macchina dei festeggiamenti: l’ente organizzatore dovrà presentare l’offerta sulla piattaforma Contracta

TRENTO. Manca ancora tanto, ma per il Capodanno in piazza Duomo, in Comune iniziano i preparativi: pubblicato l’avviso per chi è interessato all’organizzazione. L’organizzatore dovrà preventivamente iscriversi alla piattaforma Contracta.

A palazzo Thun sono già iniziati i preparativi per la serata che saluterà in piazza Duomo l’inizio del 2025 con il tradizionale concerto che accompagnerà il pubblico fino alla mezzanotte e oltre.

I potenziali organizzatori dell’evento, per cui è richiesta la presenza di un cantante di fama nazionale o internazionale, dovranno essere registrati sulla piattaforma Contracta, dove nel mese di giugno l’Amministrazione pubblicherà l’avviso contenente tutte le informazioni specifiche. Qualora interessati, si consiglia di procedere in anticipo alla registrazione sulla piattaforma, abilitandosi alla categoria merceologica Cpv 79952000-2 - “Organizzazione e gestione integrata degli eventi”, poiché ciò costituisce requisito fondamentale per la partecipazione.

Anche quest’anno, il Comune sarà sponsor dell’evento, finanziando fino a un massimo di 45 mila euro iva esclusa l’iniziativa (il contributo non potrà in ogni caso superare il 70 per cento della spesa totale).

Potranno essere previste ulteriori forme di sostegno a carico del Comune, quali l’erogazione gratuita di energia elettrica tramite le torrette collocate in piazza Duomo, l’esenzione del canone per la concessione dell’occupazione di suolo pubblico e la fornitura di eventuali attrezzature.

L’evento, che dovrà necessariamente prevedere musica dal vivo e durare un minimo di quattro ore, potrà essere arricchito da ulteriori proposte quali dj set, performance di danza, progetti di illuminazione o effetti speciali, ma anche postazioni per la somministrazione di bevande. L’esibizione dovrà rivolgersi a un pubblico trasversale ed essere completamente gratuita.

Per conoscere maggiori dettagli, consultare l’avviso disponibile nel sito del Comune all’interno dell’area tematica “Cultura e turismo”.

comments powered by Disqus